Obbligo di acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN)

Obbligo di acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le strutture ricettive e per gli immobili destinati alle locazioni breve o per finalità turistiche.
Data:

15/01/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
codice cin
© Ministero del tursimo - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Ministero del Turismo ha realizzato e gestisce la Banca dati delle strutture ricettive (BDSR), anche al fine di contrastare forme irregolari di ospitalità. 

Dal 1° settembre 2024 è entrato in vigore l'obbligo di ottenimento del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le tutte strutture turistico-ricettive e tutti gli immobili destinati a locazione breve o turistica  registrandosi alla Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) - ai sensi dell'art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191 e Legge provinciale 5 agosto 2024 n. 9.

Si ricorda che il termine per il conseguimento del CIN è stato fissato al 1° gennaio 2025, ne consegue che a partire dal 2 gennaio 2025 chi non ha ottenuto il CIN è suscettibile di sanzione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Provincia cliccando qui

A cura di

Area Servizi alla persona

Si occupa di attività culturali, sociali, sport, turismo, attività produttive, servizi all’infanzia e istruzione. Comprende l'Ufficio Demografico e Biblioteca.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 11:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito