Referendum del 22 e 23 marzo 2026 - Voto assistito e voto domiciliare

Per elettori che non possono esprimere da soli il voto al seggio e per gli elettori non deambulanti
Data:

06/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Dmitrii Vaccinium - Dmitrii Vaccinium su Unslplash https://unsplash.com.it/licenza

Descrizione

Voto assistito

Gli elettori ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi agli arti superiori possono farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia per essere aiutati nelle operazioni di voto.

Se l’impedimento non è evidente per farsi accompagnare in cabina devono munirsi di un certificato medico rilasciato gratuitamente dall’Azienda sanitaria che attesti che l’elettore non può esprimere da solo il voto.

Il certificato medico può anche essere presentato al Servizio Demografico che annota sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito. L’interessato non ha quindi più bisogno di presentare per ogni elezione un nuovo certificato medico.

Voto domiciliare per elettori affetti da disabilità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da grave infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne il trasporto con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dai comuni sono ammessi al voto nella propria dimora.

Tali elettori, nel periodo compreso tra il 40°e il 20° giorno antecedente la data della votazione, ossia tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026, devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti la dichiarazione attestante la volontà di votare presso la propria dimora, indicandone l’indirizzo completo. A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria attestante l’infermità fisica e la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità e l'intrasportabilità.

In particolare il certificato medico, di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (6 febbraio), deve attestare l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medico, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le attestazioni mediche sono rilasciate gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

A cura di

Ufficio Demografico

Si occupa dei servizi di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale e polizia mortuaria.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

24/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026 12:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito