Descrizione
Negli ultimi anni sempre più cittadini hanno imparato ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso strumenti di identità digitale. Tra questi, il più noto e più utilizzato è sicuramente lo SPID, utilizzato per entrare nei portali di Comuni ed Enti pubblici, presentare domande ed istanze online, e molto altro.
Tuttavia non tutti sanno che esiste un’alternativa allo SPID, altrettanto valida e gratuita: la Carta d’Identità Elettronica (CIE). La CIE infatti può essere utilizzata non solo come strumento di identificazione fisica ma anche come identità digitale per accedere ai servizi online, tra cui quelli messi a disposizione pure dal nostro Comune all’interno del presente nuovo sito web istituzionale attivato nell’ambito del PNRR.
La CIE è rilasciata direttamente dallo Stato italiano e pertanto offre un livello di sicurezza elevato (anche di “livello 3”), garantendo la protezione dei dati personali ed un accesso affidabile ai portali pubblici.
Come funziona l’accesso con CIE?
Utilizzare la CIE come identità digitale è semplice ma richiede:
- una Carta d’Identità Elettronica (CIE) in corso di validità
- il PIN di 8 cifre ricevuto al momento della richiesta/consegna della carta (prime 4 cifre in fase di richiesta, ultime 4 cifre in fase di ricezione della CIE)
- uno smartphone per ricevere l’OTP per l’accesso ai servizi (eventualmente dotato di tecnologia NFC se si vuole accedere con il livello 3)
- l’App gratuita CieID, disponibile per Android e iOS, installata sul proprio smartphone
 
  
 
 