Carta "dedicata a te" 2025

Non serve fare domanda, né recarsi agli sportelli
Data:

17/09/2025

Tempo di lettura:

3 min

© John Vid - John Vid su Unsplash > https://unsplash.com/it/licenza

Descrizione

Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12.08.2025, il Decreto ministeriale del 30.07.2025 che dà attuazione alla misura nazionale Carta dedicata a te per l’anno 2025.

Anche quest’anno il contributo previsto sarà pari ad euro 500,00 a famiglia, solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Non è necessario presentare alcuna domanda, poiché l’assegnazione avverrà sulla base di una graduatoria predisposta dall'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) in presenza di determinati requisiti ed in considerazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

I Comuni provvederanno alla validazione dell’elenco trasmesso dall'Inps ed invieranno una comunicazione a mezzo raccomandata con tutte le istruzioni necessarie per il ritiro e l’utilizzo della Carta.

Si precisa che il solo possesso di un Isee inferiore ad euro 15.000,00 non comporta l’automatico diritto al beneficio, essendovi altri requisiti e limitazioni (composizione del nucleo familiare, fruizione di altre misure di sostegno, numero limitato di carte disponibili).

L’elenco dei beneficiari (appena definito) sarà comunque consultabile anche su questo sito e l’utente, tramite il codice dell’attestazione Isee, potrà verificare se rientra o meno tra i beneficiari.

Link al sito del Ministero: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/carta-dedicata-a-te-adottato-il-decreto-attuativo-per-l-anno-2025-per-500-milioni-di-euro/

A cura di

Area Servizi alla persona

Si occupa di attività culturali, sociali, sport, turismo, attività produttive, servizi all’infanzia e istruzione. Comprende l'Ufficio Demografico e Biblioteca.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025 15:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito