Home » Territorio » Eventi e manifestazioni » Il Trentino a Praga - Cinque giorni tra concerti, gastronomia e memorie condivise

Territorio

di Lunedì, 19 Maggio 2014

Quando dal 29 maggio al 2 giugno 2014

Dove Praga - capitale della Repubblica Ceca

Evento promosso dal Comune di Ledro ed altresì da Regione Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Trentino Sviluppo spa e Comune di Arco e patrocinato dalla Camera di Commercio e dell’Industria mista Italo Ceca. Cinque giorni tra concerti, arte, gastronomia e memorie condivise che si terranno dal 29 maggio al 2 giugno presso la capitale della Repubblica Ceca.

Tra le iniziative previste, di particolare intensità, vi è l’esibizione musicale del Coro Cima d’Oro della Valle di Ledro che si terrà presso Palazzo Clam Gallas alla presenza degli ambasciatori degli Stati europei, del Segretario generale del Ministero degli esteri del Governo Ceco e dei Sindaci dei comuni gemellati con la Valle di Ledro. Il concerto ricorderà il centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale che portò nel 1915 oltre 30.000 profughi del Trentino a trovare rifugio nei Comuni della Boemia e della Moravia. A Chynava, uno dei Comuni che ospitò i profughi ledrensi, vi sarà inoltre la solenne inaugurazione del sentiero ceco-italiano educativo e turistico denominato ‘Ledro’.

Hanno collaborato attivamente alla realizzazione del progetto: Comitato Storico Ludwig Riccabona, Comitato Gemellaggi di Ledro e Coro Cima d'Oro Valle di Ledro.

5 giorni
Posizione geografica