Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Piani e progetti » Piano di Promozione Culturale

Menu di navigazione

Comune

Piano di Promozione Culturale

La Provincia Autonoma di Trento, per la valorizzazione della sua speciale autonomia, riconosce la cultura quale fattore strategico per lo sviluppo sociale ed economico della comunità e per il miglioramento del benessere individuale e collettivo, nonché quale strumento di sostegno alla conoscenza, alla consapevolezza, alla creatività, all’innovazione ed allo sviluppo sostenibile.

In coerenza con i principi sopra esposti ed enunciati all’articolo 1 della L.P. 3 ottobre 2007 n.15 recante Disciplina delle attività culturali, la Giunta provinciale definisce a cadenza pluriennale gli indirizzi per la programmazione delle attività culturali della Provincia ed approva conseguentemente le linee guida per le politiche culturali.

Con deliberazione della Giunta provinciale n.1852 di data 26 agosto 2011 sono state approvate le linee guida per le politiche culturali della Provincia per gli anni 2011 – 2013. Esse rappresentano il documento strategico della Provincia che esplicita obiettivi ed indirizzi cui devono uniformarsi le azioni e le attività della Provincia e degli enti culturali in primo luogo ma anche di tutti gli altri soggetti che concorrono a formare il sistema culturale, tra i quali il Comune.

Le linee guida definiscono cinque grandi obiettivi: identità, apertura, eccellenza, comunanza e accessibilità, che si articolano in indirizzi e tre principi guida: la logica di rete, l’appropriatezza e, come prevede la legge, stabiliscono anche i criteri di priorità per gli interventi strutturali ed i criteri per la valutazione delle iniziative.

Partendo dalla constatazione che la cultura rappresenta un volano di sviluppo a tutti i livelli – dalla formazione alla ricerca, dal senso civico alla solidarietà sociale, dall’economia alla tutela dell’ambiente – l’Amministrazione comunale di Ledro ha inteso fare propri gli obiettivi ed i criteri di priorità delle linee guida provinciali, approcciandosi al fare cultura in modo nuovo, ovvero partecipato.

Il Piano di promozione culturale anno 2013, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 48 di data 24 aprile 2013,  rappresenta uno strumento di programmazione, di dettaglio e specificazione delle azioni già proposte in sede di approvazione del bilancio di previsione per gli anni 2013 – 2015.

La specificazione espositiva che caratterizza il documento rispetto alle azioni proposte nella Relazione previsionale e programmatica, allegata al bilancio di previsione pluriennale 2013 – 2015, è stata promossa dall’Assessore alle attività culturali proprio al fine di dare massima trasparenza alla politica culturale di questa Amministrazione comunale in perfetta sinergia con gli obiettivi prioritari delle linee guida provinciali.

La cultura come interpretazione e promozione complessiva della comunità locale

Negli ultimi anni la Comunità di Ledro ha compreso che la cultura può essere un importante motore di sviluppo turistico ed economico. La presenza sul territorio di enti culturali, che si aggiungono a svariate iniziative storiche, musicali e sociali hanno anche permesso ad un notevole numero di persone l’avvicinamento alla Valle di Ledro.

Un disegno politico responsabile non può inoltre prescindere dal dialogo con la scuola, agenzia informativa per eccellenza. L’Amministrazione considera la promozione della cultura un investimento prioritario all’interno del proprio agire politico-amministrativo, ritenendo che Ledro sia, utilizzando un’immagine, crogiolo di esperienza culturale che coinvolge tutta la comunità, dal bambino all'anziano: sia quindi in grado di costruire schemi e progetti che incentivino la costruzione della Comunità e la stimolino ad una crescita culturale oltre che ad una sociale, attraverso l’opera già ben sviluppata e radicata del volontariato e dell’associazionismo.

Da qui l’intenzione dell'Amministrazione comunale di costruire un piano culturale che illustra i temi chiave delle politiche culturali, che costituiscono l’ispirazione dell’intero documento e trovano coerente e concreta traduzione nelle diverse sezioni tematiche.

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam