Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Comunicati stampa » Anno 2014

Menu di navigazione

Comune

Anno 2014

di Giovedì, 12 Marzo 2015

Comunicati stampa pubblicati dall'Amministrazione comunale nell'anno 2014

di Venerdì, 19 Dicembre 2014
L'Amministrazione comunale ledrense, con il prezioso aiuto delle Associazioni culturali locali Futura e Fomefilò ed il sostegno della Cassa Ruraole di Ledro, inaugura la stagione teatrale 2015.
Il sipario si aprirà su spettacoli di filodrammatica in un programma condiviso da vivere nei diversi palcoscenici presenti sul territorio.
Per fare e offrire cultura, per rilanciare la bella abitudine di andare a teatro.
di Venerdì, 19 Dicembre 2014
Da sabato 20 dicembre 2014 ritorna “Illumina il Natale”, iniziativa ecologica di sensibilizzazione al risparmio energetico e alla razionalizzazione dei consumi. I borghi ledrensi spengono le luci dei lampioni e tutta la popolazione è invitata ad accendere lanterne e candele alle finestre di casa, per creare una particolare atmosfera natalizia. Tra concerti, vin brulé e cene tra i presepi, un’occasione da non perdere per riscoprire lo stupore di levare gli occhi al cielo e mettersi ad ammirare il firmamento.
di Venerdì, 21 Novembre 2014
In occasione della 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne', domenica 30 novembre 2014 alle ore 2030 presso la Biblioteca Valle di Ledro, una lettura scenica sulla violenza domestica di grande impatto emotivo. Ogni anno, tra le mura di casa, sono migliaia le sue vittime silenziose, invisibili. In Italia una donna su cinque, A separarle da solo un muro spesso 10 centimetri. Uno spettacolo teatrale che prende scena a casa nostra, nella nostra cucina, sul nostro divano. Per farci aprire gli occhi...
di Venerdì, 10 Ottobre 2014
È tempo di rivoluzione digitale per i ledrensi. Il 2014 è l’anno in cui - per volontà dell’Ue - dovrà compiersi lo switch off della pellicola in tutte le sale cinematografiche: via le “pizze”, largo ai bit.
Per non arrivare impreparata a questo storico appuntamento l’amministrazione comunale di Ledro quest’estate ha provveduto all’adeguamento tecnologico della sala cinematografica presso il Centro culturale di Locca, realizzato con il sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento.
Non sarà soltanto un salto tecnologico: il D-cinema promette un’emozione completamente nuova, perché mai fino ad oggi è stato possibile garantire un’immagine così nitida e brillante oltre a una fedeltà del suono così pura.
Per rendersene conto basterà mettersi in fila il prossimo 19 ottobre, data di inizio della rassegna “Il piacere del cinema”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Coordinamento Teatrale Trentino (dieci proiezioni fino al 14 dicembre con novità, film per bambini e film di qualità, primo appuntamento “Dragon Trainer 2”). La forza delle immagini, l’emotività della musica, il potere del racconto attraverso il digitale raggiungono una tale spinta evocativa da coinvolgere lo spettatore in una realtà parallela…tutti al cinema allora!
di Martedì, 30 Settembre 2014
Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 il Comune di Ledro invita tutti per la grande festa della Giornata Bandiere Arancioni 2014, un weekend di iniziative gratuite, tra visite guidate, attività e degustazioni: dalla natura all’arte, dalle tradizioni ai piatti locali, l’incontaminato angolo di Trentino a due passi dal lago di Garda apre il proprio ‘scrigno’ ai visitatori per celebrare l’ospitalità della Valle con il marchio di qualità del Touring Club Italiano.

di Lunedì, 22 Settembre 2014
Sabato 27 settembre torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Michele a Pieve di Ledro, una folkloristica manifestazione organizzata dal Comune di Ledro con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Pieve per sostenere e promuovere le attività agricole e artigianali della Valle.

Anche quest’anno il tradizionale mercato con 50 bancarelle assortite di ogni bene e mercanzia ed il mercatino delle pulci animeranno la via Cassoni ed il centro storico dell’abitato di Pieve.

Nella zona di Viale Foletto invece, uno spazio tutto dedicato alle “energie alternative e rinnovabili” con stand che espongono mezzi elettrici, pannelli solari e fotovoltaici per accrescere la sensibilità ambientale della cittadinanza

di Martedì, 16 Settembre 2014
Per il centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale il prossimo 20 settembre ad ore 18.00, a Bezzecca, s’inaugura la mostra dal titolo ‘Centenario della Prima Guerra Mondiale’. L'inaugurazione sarà accompagnata da alcuni canti del Coro di Zdice che poi si esibirà in Concerto con il Coro Cima d'Oro della Valle di Ledro, alle ore 21.00 presso il Centro Culturale di Locca.
di Lunedì, 08 Settembre 2014
Il Comune di Ledro promuove il vivere a impatto zero delle famiglie con gli incentivi ai pannolini lavabili: rispettano l'ambiente, riducono allergie e dermatiti, consentono un notevole risparmio economico. Il prossimo 12 settembre, presso il centro sociale di Molina, alle ore 17, tutti i cittadini sono invitati alla serata informativa nel corso della quale sarà presentato il progetto.



di Mercoledì, 06 Agosto 2014
Comunicato stampa dell'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ledro, Bernardo Penner, in merito alla segnalazione dell’OIPA sulla situazione cani e divieti sul Lago di Ledro, pubblicata sulla Cronaca Basso Sarca e Ledro del quotidiano L'Adige in data 5 agosto 2014.



di Lunedì, 04 Agosto 2014
La mostra fotografica itinerante "Svatá Hora, luogo oltre ogni frontiera" espone fotografie interessanti e straordinarie dell'esterno e dell'interno del santuario
Svatá Hora ( Příbram – Repubblica Ceca ), un luogo molto caro ai Ledrensi perchè fu il loro punto di riferimento spirituale nella lunga permanenza in Repubblica Ceca durante la prima guerra mondiale a seguito della sfollamento della Valle di Ledro disposto dalle autorità austro-ungariche.


di Mercoledì, 30 Luglio 2014
Conto alla rovescia per il decennale della rassegna di pianoforte "Kawai" in Valle di Ledro.

Fughe e notturni tra l'azzurro del lago e il verde delle montagne, una finestra importante sul mondo pianistico internazionale con un occhio di riguardo per i giovani talenti. La kermesse, quest'anno dedicata ai vincitori del concorso Busoni e sostenuta dalla Furcht pianoforti, proporrà quattro concerti estivi e uno invernale : si aprirà il 9 agosto per concludersi il 27 dicembre con la "Maratona di Natale: 10 anni di Kawai a Ledro", col ritorno dopo il grande successo del 2013 della Civica Jazz Band i Milano diretta da pianista Enrico Intra, e la partecipazione della voce solista di Joyce Yuille.

di Mercoledì, 16 Luglio 2014
Tre giorni di appuntamenti dedicati alla Grande Guerra e alle consuete Manifestazioni Garibaldine, in un territorio, la Valle di Ledro, che unisce i segni tangibili di questi due eventi così collegati tra loro a cavallo tra il 1800 e il 1900.
di Giovedì, 03 Luglio 2014
Piccola Grande Italia, l’Italia Che Stupisce, l'appuntamento settimanale con le tradizioni, l'arte, la cultura e l'artigianato dei piccoli grandi comuni italiani.

Puntata nr. 439 - speciale sul Comune di Ledro, in onda su VIVA L’ITALIA CHANNEL sky Canale 879 - Digitale Terrestre (previa copertura) - DIRETTA STREAMING WEB:
· Martedì 1 Luglio ore 18.30
· Mercoledì 2 Luglio ore 12.30
· Sabato 5 Luglio ore 21.30

Il filmato sul Comune di Ledro è disponibile inoltre ai seguenti link sottostanti

http://www.paginefamily.it/azienda/trentino-alto-adige/comune/comune-di-ledro

http://www.familylifetv.it/video/ledro





Buona visione!

di Giovedì, 03 Luglio 2014
S’inaugura il 31 luglio la terza edizione di Ledro Land Art. Nel folto della pineta del piccolo borgo trentino quattro nuove installazioni cariche di suggestione e magia si aggiungono alle sedici opere realizzate tra 2012 e 2013 giocando con pietre, ferro, legno, in dialogo con luci e suoni del bosco. Qui la creatività artistica si fa complice della natura.

E il paesaggio si trasforma in uno spazio in cui sognare…
di Giovedì, 03 Luglio 2014
Si apre la terza edizione di Ledro Land Art con un rinnovato invito agli artisti a presentare la propria proposta artistica. Le prposte artistiche dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 maggio 2014.
di Giovedì, 03 Luglio 2014
Molti sono i legami storici e recenti che sono sempre esistiti tra il Trentino, la Boemia e la città di Praga, che verranno ricordati con alcuni appuntamenti previsti nell'ambito del programma dell'iniziativa 'Il Trentino a Praga'.
di Giovedì, 03 Luglio 2014
L'Amministrazione comunale di Ledro in collaborazione con la Comunità Alto Garda e Ledro e con le altre Amministrazioni della zona organizza la 'GIORNATA DEL RIUSO': un invito a riflettere sull'uso consapevole degli oggetti, per far crescere l'attenzione a non sprecare e non buttare le cose che potrebbero essere utili agli altri.
di Giovedì, 03 Luglio 2014
L'Amministrazione comunale in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento organizza per martedì 15 aprile 2014 ad ore 20.30 presso il Centro Culturale di Locca la serata informativa 'Studio sulla situazione ambientale del Lago di Ledro'.
Nell'ambito della serata verrà presentato lo studio sul Lago di Ledro commissionato dalla Provincia Autonoma di Trento sul problema dell'alga 'Planktothrix rubescens' e verranno altresì illustrate le azioni che l'Amministrazione comunale dovrà intraprendere per contrastare questo fenomeno.
di Giovedì, 03 Luglio 2014
Il Comune di Ledro ha aderito alla decima edizione della settimana di azione contro il razzismo organizzata dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali. Dal 16 al 23 marzo prossimi, in occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo di ogni anno, verrà realizzata sul territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione contro tutte le forme di razzismo..
di Giovedì, 03 Luglio 2014
In sinergia con le linee di indirizzo di pari opportunità provinciali, l’Amministrazione comunale intende promuovere iniziative idonee a realizzare le pari opportunità fra uomo e donna in campo istituzionale, economico, sociale e culturale al fine di dare effettiva attuazione ai principi di uguaglianza e di parità sociale sanciti dalla Costituzione e di rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne, contribuendo al massimo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e della specificità delle donne.
In quest’ottica l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ledro avvalendosi della preziosa collaborazione di alcuni volontari facenti parte del Tavolo delle Parità del Comune di Ledro, delle associazioni della Valle di Ledro (Il Mappamondo, Asoka, Encontrarte, Creativamente e Futura), promuove nel corso del mese di marzo una rassegna di appuntamenti dedicati al mondo femminile: un femminile che sia politico, sociale, scientifico e familiare e che consenta un approccio trasversale tra varie generazioni e connotazioni socio – culturali ed etniche.
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam