Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Livello dell'acqua del Lago di Ledro - Comunicato del Sindaco

Livello dell'acqua del Lago di Ledro - Comunicato del Sindaco

di Lunedì, 13 Gennaio 2020

Nell'avviso che segue il Sindaco, Renato Girardi, tiene a chiarire la situazione per quanto riguarda il livello del lago di Ledro.

Data di inizio pubblicazione 13/01/2020
Data di archiviazione 31/05/2020

Il Sindaco: "L'evidente abbassamento del livello del lago è la conseguenza dei lavori straordinari alla centrale elettrica di Riva del Garda. L'intervento risulta indispensabile per raccogliere l’acqua dell’immissario, il torrente Sacche-Massangra, e di altri rii minori, evitando che tracimino nella condotta, situata nella zona di Mezzolago, che collega l’impianto idroelettrico rivano.

L’abbassamento dovrebbe concludersi a febbraio ed a marzo la situazione dovrebbe gradatamente ritornare alla normalità. Sono in contatto quotidiano con i responsabili della centrale elettrica di Riva del Garda – spiega il sindaco - e tra alcuni giorni mi hanno annunciato l’invio di un documento ufficiale, nel quale specificheranno i tempi operativi del cantiere nella loro struttura. Mi hanno confermato che l’attuale livello del lago, come quello massimo raggiungibile agli inizi febbraio, rientra nei parametri della convenzione a suo tempo sottoscritta con l’Enel, che allora gestiva la centrale (ora è la Hydro Dolomiti).

Sarà mia premura comunicare ai concittadini i contenuti del documento”.

RENATO GIRARDI