Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » "Ingombranti week" - Ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio

"Ingombranti week" - Ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio

di Martedì, 07 Maggio 2019

Nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione per il conseguimento degli obiettivi di riduzione dei rifiuti, la Comunità Alto Garda e Ledro promuove il progetto "Raccolta ingombranti a domicilio" anche per l'anno 2019.

Data di inizio pubblicazione 07/05/2019
Data di archiviazione 31/12/2019

Con deliberazione del Comitato Esecutivo della Comunità n. 4 di data 3 febbraio 2019 è stato introdotto il progetto "Ingombranti week - la settimana degli ingombranti e RAEE" che prevede la gratuità del servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio per una settimana ogni bimestre e per un massimo di n.1 intervento annuo per utente.

All'infuori della settimana di ritiro gratuito, tali rifiuti andranno conferiti ordinariamente da parte degli utenti, con i propri mezzi ai Centri di Raccolta.

Di seguito sono riepilogate in forma schematica le condizioni stabilite per lo svolgimento del nuovo servizio:

- Il servizio sarà rivolto alle sole utenze domestiche (iscritte alla Tariffa Igiene Ambientale) del territorio della Comunità Alto Garda e Ledro.

- Il servizio sarà attivo dalla prima settimana di ogni mese a partire dal mese di giugno, previa richiesta da effettuarsi entro il giorno 20 del mese precedente;

- Si chiede a tal proposito di prenotarsi chiamando il numero 0464/571741  (Nadia) o scrivendo alla mail tecnico@altogardaeledro.tn.it o mediante il numero verde 800.60.13.00, indicando nella richiesta generalità/indirizzo/materiale da ritirare/numero telefonico;

- Si ricorda che le dimensioni per il prelievo sono comprese indicativamente in un volume tra i 0,5 e 2 mc o che comunque normalmente non possono essere trasportati con la propria autovettura.

- I materiali dovranno essere depositati secondo quanto concordato, ordinatamente su spazi privati esterni all'edificio ed accessibili ai mezzi utilizzati, oppure su suolo pubblico senza alcun pericolo e/o intralcio per il traffico sia pedonale che veicolare. Non è previsto il ritiro del materiale direttamente dall'alloggio delle utenze e, dove possibile, sarà richiesta la separazione preventiva della varie tipologie di rifiuto (ferro, legno, vetro, plastica).

- la ditta esecutrice dovrà redigere apposita bolletta per ogni singolo intervento, se possibile da far sotto firmare al richiedente al momento del ritiro, secondo il modello predisposto dalla Comunità;

- Il materiale recuperato sarà depositato presso i centri di raccolta di riferimento opportunamente separato per la tipologia di appartenenza;

- Il ritiro sarà organizzato secondo il numero e l'ubicazione delle prenotazioni pervenute.

ELENCO INDICATIVO DEI MATERIALI CONFERIBILI
- componenti di arredo quali poltrone, divani, mobili, sedie, ecc.;
- reti e materassi;
- stenditoi;
- RAEE (elettrodomestici di grandi dimensioni, tv, frigoriferi, lavatrici, congelatori, ecc.);
- biciclette.

ELENCO INDICATIVO MATERIALI NON CONFERIBILI:
- rifiuti pericolosi compresi i fusti e/o taniche vuoti di sostanze pericolose;
- rifiuti putrescibili comprese i rifiuti vegetali provenienti da potature e gli sfalci;
- rifiuti inerti provenienti da costruzioni e demolizioni;
- rifiuti in genere provenienti da lavorazion edili (guaine bituminose, tegole, lana di roccia, eternit, ecc...);
- rifiuti per i quali è attiva la raccolta differenziata stradale o "porta a porta" come carta e cartone, orgnico, residuo, imballaggi in plastica e vetro.

Al fine di consentire una più efficace divulgazione del nuovo servizio, fino al 31 dicembre 2019 il servizio sarà attivato mensilmente, per poi riprendere come da indicazioni a cadenza bimestrale con il nuovo anno.