Ti trovi in:

Sport » Impianti sportivi

Impianti sportivi

di Mercoledì, 07 Gennaio 2015

Il Comune di Ledro è proprietario di alcuni immobili a vocazione ludico – sportiva con caratteristiche tecniche e gestionali diversificate.

Nello specifico il panorama in essere sul territorio comunale risulta così differenziato:

  • Bocciodromo di Pieve
  • Struttura a servizio delle piste di sci da fondo in località Chinaec
  • Campi da tennis in località Besta
  • Palazzetto Sportivo di Tiarno di Sotto
  • Impianto sportivo di Locca
  • Impianto sportivo di Tiarno di Sopra
  • Struttura a servizio della pratica della canoa in località Besta.

Il Comune di Ledro, tra le proprie finalità statutarie, riconosce e promuove il diritto per i giovani, e non solo, all’attività sportiva e vede lo sport come un fattore di crescita, di inserimento,di partecipazione alla vita sociale, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole.

A mantenere forte il senso di appartenenza alla Comunità Ledrense provvedono soprattutto le realtà e le iniziative sociali, culturali e sportive, ognuna caratterizzata da peculiari specificità e al tempo stesso complementari l’una all’altra, che vengono alimentate sia dalle risorse pubbliche sia dal variegato mondo del volontariato.

L’attività sportiva deve quindi essere accessibile a tutte le persone e l’Amministrazione comunale ha il compito di creare le condizioni affinché tutti possano praticare attività motoria e sportiva, attivando per questo collaborazioni e sinergie con l’associazionismo sportivo.

Il Comune di Ledro programma, promuove ed attua iniziative ed interventi finalizzati a diffondere la pratica sportiva nella popolazione e a determinare condizioni di pari opportunità per l’accesso alla pratica sportiva stessa.

Le strutture comunali destinate ad attività ludico – sportive sono state gestite sino ad oggi alla stregua di servizi pubblici, ovvero, nella definizione giuridica ormai consolidata, come attività che il Comune assume e considera propria nell’ambito dei compiti istituzionali, perché connessa all’esigenza di benessere e sviluppo della collettività, potendo essere in ogni caso gestita da un soggetto terzo sulla base di un apposito titolo giuridico di conferimento da parte dell’Amministrazione.

Le strutture sportive sul territorio comunale sono gestite in via continuativa da società e associazioni sportive dilettantistiche locali, le quali offrono agli utenti un servizio differenziato e variegato: lo sci da fondo, il tennis, il gioco delle bocce, il calcio – calcetto, la pallavolo, la pallacanestro e la pratica della canoa.

Le strutture sportive funzionanti hanno dunque sviluppato nel corso degli anni una vocazione sportiva specifica perfezionando e differenziando l’offerta all’utenza.

Il Comune di Ledro ritiene opportuno avvalersi, in via preferenziale, di società ed associazioni sportive dilettantistiche con sede nel territorio di Ledro che, sulla base delle proprie finalità statutarie, sono specializzate in determinate discipline sportive e ne curano la pratica fruendo e gestendo gli impianti sportivi comunali, i quali nel corso degli anni sono stati modellati ed organizzati grazie all’apporto ed alla capacità gestionale del volontariato delle società ed associazioni  di che trattasi.

La gestione di servizi pubblici attraverso l’opera dell’associazionismo rappresenta attuazione del principio di sussidiarietà di matrice costituzionale, nella sua accezione orizzontale ovverosia attraverso l’opera di cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Con deliberazione n. 117 di data 12 novembre 2014 la Giunta comunale ha determinato i criteri generali per la gestione dei servizi pubblici rappresentati dalle strutture comunali destinate ad attività ludico -sportive. 

Immagine decorativa

Il bocciodromo comunale è situato in via Nuova a Pieve di Ledro

Immagine decorativa

La struttura sportiva si trova in Val di Concei in località Chinaec

Immagine decorativa

I campi da tennis sono situati a Molina in località Besta

Immagine decorativa

Il palazzetto è situato in via alla Sega a Tiarno di Sotto

Immagine decorativa

L'impianto sportivo è situato in via di Carpeà a Locca.

Immagine decorativa

L'impianto sportivo è situato in via di Golivo a Tiarno di Sopra

Immagine decorativa

La struttura è situata a Molina in località Besta

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam