Politiche Sociali e Giovanili » Politiche sociali » Università della terza età e del tempo disponibile

UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'

di Giovedì, 09 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Martedì, 25 Ottobre 2016

A partire dall'anno 2002 è stata attivata in collaborazione con l'Istituto Regionale di studi e ricerca Sociale di Trento  e da quest'anno accademico con la Fondazione Franco Demarchi anche in valle di Ledro il progetto dell'Università della terza età e del tempo disponibile.

Il progetto dell'Università della terza età e del tempo disponibile è nata con lo scopo di offrire alla popolazione locale attività di educazione degli adulti per la crescita culturale  civica e sociale della persona e della comunità.

L’Università della terza età e del tempo disponibile è un servizio di educazione degli adulti nato per rispondere ad un’esigenza di formazione che nel corso degli anni si è andata esprimendo e sviluppando nella popolazione adulto – anziana. L’esperienza di questi anni ha confermato che partecipando ad attività formative e culturali è possibile sviluppare capacità di socializzazione attraverso il confronto reciproco. Il coinvolgimento ai corsi culturali delle persone adulte-anziane ha inoltre favorito lo sviluppo di un senso di appartenenza dal quale hanno avuto origine attività di carattere socio- ricreativo ed iniziative di volontariato sociale. Le motivazioni che spingono le persone a frequentare i corsi dell’Università della terza età e del tempo disponibile sono principalmente riconducibili al desiderio di crescere, di acquisire nuove conoscenze, al piacere di apprendere e all’esigenza di mantenersi mentalmente aperti.

L’Università della terza età e del Tempo disponibile ha dunque una funzione aggregativa in quanto rappresenta un momento di incontro formativo nell’ambito della comunità locale e ha un’importante valenza sociale perché crea “rete” stimolando i partecipanti all’aggiornamento continuo.

I corsi si svolgono i mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 dal 26 ottobre 2016 al 29 marzo 2017 presso la sede del Circolo pensionati e anziani valle di Ledro, in Piazza Cassoni, 12 a Bezzecca.

ANNO ACCADEMICO 2016/2017: Si allega per completezza il calendario delle attività

calendario lezioni 175,56 kB

Iscrizioni: dal 15 ottobre al 30 novembre 2016 tutti i giovedì, sabati e domeniche dalle ore 16.00 alle 18.00

presso la sede del Circolo pensionati della valle di Ledro a Bezzecca.

Incaricati: Giovannetti Luisa, Penner Angelo e Santi Italo

La quota d'iscrizione è di 49,00 euro.

Informazioni:

Assessore di riferimento: Fabio Fedrigotti