Anno 2015

di Martedì, 19 Maggio 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 08 Gennaio 2016

PROGETTO FRONTIDIFRONTE - Eventi per il Centenario della Grande Guerra in Valle di Ledro '1915-2015'

Il Comune di Ledro in collaborazione con le istituzioni museali locali, con le associazioni di volontariato e con alcuni gruppi di appassionati locali ha realizzato un progetto denominato ‘Frontidifronte’ che raccoglie in un unico contenitore tutti gli eventi organizzati sul territorio della Valle di Ledro per la commemorazione del Centenario con riferimento all'anno 2015.

Eventi e iniziative che intendono promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione dei materiali e delle vicende storiche, culturali e civili legate alla prima Guerra Mondiale con una particolare attenzione alle giovani generazioni affinché possano conoscere, ricordare e preservare i fatti, gli eventi ed i luoghi del conflitto nonché per diffondere e valorizzare nella cittadinanza una cultura di pace.

Con il progetto ‘Frontidifronte’ il Comune di Ledro ha partecipato all’Avviso pubblico per la selezione di iniziative culturali commemorative della prima Guerra Mondiale emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, del quale si sta attendendo l’esito.

---

Leggi il Comunicato stampa 

---

Scarica il progetto FRONTIDIFRONTE - Eventi per il Centenario della Grande Guerra in Valle di Ledro '1915-2015' 

---

Eventi ed iniziative in programma nell'anno 2015

Immagine decorativa
di Mercoledì, 24 Giugno 2015

Domenica 5 luglio 2015 ad ore 10.30 verrà inaugurata la mostra fotografica BOEMIA MIA: A 100 anni dalla partenza per l'esilio, le immagini dei profughi ledrensi allestita presso la Chiesa Ossario al Colle di Santo Stefano a Bezzecca.

Durante la cerimonia di inaugurazione verrà piantato il tiglio dell'amicizia portato dai Sindaci dei comuni gemellati della Boemia, alla presenza del sen. Jiři Obelfalzer in rappresentanza del Senato di Praga e della dott.ssa Adéla Rubešová in rappresentanza dell'ambasciata di Roma per rafforzare il legame sempre più stretto che da 100 anni lega la valle di Ledro  alla terra Boema.

La cerimonia di inaugurazione sarà allietata con le musiche della Boehmische Judicarien. Leggi tutto

Immagine decorativa
di Lunedì, 01 Giugno 2015

Nell'ambito del progetto 'FRONTIDIFRONTE - eventi per il centenario della Grande Guerra in Valle di Ledro’ verrà allestita dal 6 giugno al 30 giugno 2015 presso la Chiesetta Ossario del Colle di Santo Stefano la mostra fotografica 'Cannoni in Val di Ledro. La Prima Guerra mondiale in Valle di Ledro vista da Germano Ricciardi, tenente salernitani del sedicesimo Reggimento Artiglieria da campagna, sul fronte ledrense tra il 1915 e il 1916.

La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni , escluso il lunedì con il seguente orario:

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per saperne di più

Immagine decorativa
di Martedì, 19 Maggio 2015

Venerdì 22 maggio 2015 alle ore 17.00 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga verrà inaugurata la Mostra fotografica 'Boemia Mia'.

L´evento è organizzato in occasione del Centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e della partenza dei profughi italiani della Regione Trentino-Alto Adige esiliati in Boemia e Moravia e rientra nel programma del viaggio commemorativo organizzato dall'Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia con il patrocinio del Comune di Ledro.

Leggi tutto

Immagine decorativa
di Mercoledì, 01 Aprile 2015

22-23-24-25 maggio 2015

In occasione del Centenario della partenza dei profughi trentini per l'esilio in Boemia, l'Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia di Ledro  e l'Associazione Filo d'Erba di Valle S. Felice in Valle di Gresta, con il Patrocinio del Comune di Ledro, organizzano alcuni eventi nella città di Praga e in alcuni Comuni che avevano ospitato i profughi. Leggi tutto

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam