Ti trovi in:

Cultura » I nostri progetti » Centenario della Grande Guerra

Centenario della Grande Guerra

di Giovedì, 30 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Martedì, 19 Maggio 2015
Immagine decorativa

Il Comune di Ledro in collaborazione con le istituzioni museali locali, con le associazioni di volontariato e con alcuni gruppi di appassionati locali ha realizzato per la commemorazione del Centenario un progetto denominato ‘Frontidifronte’.

Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale la Valle di Ledro, parte integrante dell’Impero austro-ungarico, era zona di confine con il Regno d’Italia. In seguito alla dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria la Valle diventò il fronte che separava i due eserciti, quello italiano schierato a sud della valle e quello austro-ungarico schierato sui monti a nord. Questa situazione che comportava un evidente pericolo per l’incolumità della popolazione civile, portò all’esodo di parte della popolazione ledrense, ed in particolare donne, bambini ed anziani in Boemia. Mentre gli uomini in età d leva tra i 21 e i 42 anni vennero arruolati e partirono per il fronte.

Gli sfollati ledrensi vennero quindi dislocati in diversi paesi della Boemia, con i quali, al fine di rinsaldare i rapporti di amicizia nati proprio durante l’esilio forzato, è stato strinto nell’anno 2008 dalle allora Amministrazioni comunale della Valle di Ledro, un patto di gemellaggio.

L’Amministrazione comunale attraverso l’organizzazione delle diverse iniziative di celebrazione del Centenario intende da un lato favorire e promuovere la conoscenza ed il ricordo da parte di tutta la comunità ledrense, con particolare riguardo alle generazioni dei più giovani, della storia della Grande Guerra e quindi della storia di vita dei soldati e della popolazione ledrense costretta all’esodo in Boemia, dall’altro intende valorizzare il ricco patrimonio storico culturale presente in Valle di Ledro.

Eventi per il Centenario della Grande Guerra in Valle di Ledro '1915-2015'

Eventi e iniziative che intendono promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione dei materiali e delle vicende storiche, culturali e civili legate alla prima Guerra Mondiale con una particolare attenzione alle giovani generazioni affinché possano conoscere, ricordare e preservare i fatti, gli eventi ed i luoghi del conflitto nonché per diffondere e valorizzare nella cittadinanza una cultura di pace.

PROGETTO FRONTIDIFRONTE - Eventi per il Centenario della Grande Guerra in Valle di Ledro '1915-2015'

Il Comune di Ledro in collaborazione con le istituzioni museali locali, con le associazioni di volontariato e con alcuni gruppi di appassionati locali ha realizzato un progetto denominato ‘Frontidifronte’ che raccoglie in un unico contenitore tutti gli eventi organizzati sul territorio della Valle di Ledro per la commemorazione del Centenario con riferimento all'anno 2015.

Eventi ed Iniziative realizzate nell'anno 2014

Materiale documentale relativo ad eventi e iniziative di Commemorazione del Centenario della Grande Guerra

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam