Cultura » I nostri progetti » Anno 2014 » Mostra Interattiva "Una finestra sul clima"

Mostra Interattiva "Una finestra sul clima"

di Mercoledì, 19 Febbraio 2014

Grazie alla collaborazione del Comune di Ledro con l'Istituto comprensivo di Ledro e l'Agenzia Provinciale per la protezione dell'Ambiente, nella settimana dal 17 al 21 marzo la scuola elementare di Tiarno di Sopra ospiterà la mostra interattiva "Una finestra sul clima".

Al centro dell'attezione quindi lo sviluppo sostenibile.

La mostra itinerante della Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile affronterà i temi del cambiamento climatico, della tutela ambientale e dell'inquinamento atmosferico coinvolgendo gli alunni e sensibilizzandoli ai problemi connessi all'effetto serra ed alle emissioni in atmosfera dei gas climalteranti: oggetti, modelli e giochi permetteranno quindi di conoscere l'effetto serra, le cause e le conseguenze di questo fenomeno, l'importanza della salvaguardia della foresta amazzonica per la vita sul pianeta.

La mostra è composta nella prima parte da pannelli-finestra (ottenuti da vecchie finestre recuperate) che riportano fotografie, descritte da testi semplici e chiari relativi alle varie tematiche sul clima, da una rappresentazione del mondo su stoffa e da una piramide che riproduce l'effetto serra.

Questa parte della mostra consente agli alunni di cogliere in modo interattivo e ludico le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici, oltre che ad apprendere le azioni virtuose che possono contenere queste variazioni.

Gli alunni vengono poi invitati ad attraversare la foresta pluviale amazzonica, realizzata attraverso una struttura di legno e stoffe con l'ausilio di suoni naturali, potranno ammirare la costruzione di una capanna indigena con gli utensili, gli alimenti e gli oggetti tradizionali.

Attraverso i pannelli di questa sezione i ragazzi possono conoscere gli stili di vita degli indios e cogliere gli aspetti di una cultura che vive in sinergia con la natura. Gli alunni apprenderanno l'importante ruolo che la foresta amazzonica svolge sia per quel che riguarda il clima terrestre sia per ciò che concerne la biodiversità a livello mondiale.

L'ultima parte della mostra è dedicata agli stili di vita, ai comportamenti virtuosi nella vita quotidiana, all'impronta ecologica, ai materiali isolanti per l'edilizia (Casa Clima) ed alla mobilità sostenibile.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata alla mostra sul sito della Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo sviluppo sostenibile.