Ti trovi in:

Sezione dedicata alle attività culturali del Comune di Ledro

Ultime notizie

di Mercoledì, 14 Agosto 2019

Domenica 18 agosto 2019 alle ore 18.00 presso L'Oratorio San Giuseppe a Pieve di Ledro verrà inaugurata la mostra fotografica  - Foto Storiche Valle di Ledro.

Alle ore 20:30  dello stesso giorno presso la sala della Canonica di Pieve di Ledro ci sarà la presentazione del progetto.


di Mercoledì, 14 Agosto 2019

Martedì 27 agosto alle ore 20.00 presso la Chiesa Santo Stefano  al Colle si svolgerà la serata ricordo.


di Mercoledì, 17 Luglio 2019
Immagine decorativa

Nell'ambito delle manifetazioni garibaldine  - Bezzecca Obbedisco verranno presentate due mostre:

- dal 30 giugno al 28 luglio 2019 mostra dal titolo "Epigrafi di Guerra a Ledro" realizzata del Comitato Ludwig Riccabona, a cura di Lino Luisi

- dal 2 agosto al 1 settembre 2019 mostra dal titolo "A colpi di matita" - La grande guerra nella caricatura, realizzata della Fondazione Museo storico di Trento, a cura del dott. Rodolfo Taiani

di Martedì, 16 Luglio 2019
Immagine decorativa

A ricordo della battaglia di Bezzecca del 21 luglio 1866 e del successivo obbedisco pronunciato da Giuseppe Garibaldi,  il Comune di Ledro in collaborazione con la Rete Museale di Ledro  - Muse, il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro ed alcune associazioni di volontariato locale propone un calendario di iniziative ed eventi culturali che verranno realizzate nelle giornate da giovedì 18 luglio alla domenica 21 luglio 2019 giornata della Commemorazione ufficiale.

di Giovedì, 18 Ottobre 2018
Immagine decorativa

Prende il via domenica 21 ottobre 2018 la stagione di teatro per ragazzi 'Teatro a gonfie vele' organizzata in sinergia da tutti i Comuni dell'Alto Garda e Ledro. La Rassegna prevede la messa in scena nel periodo dal 21 ottobre p.v. al 10 marzo 2019 di 11 spettacoli teatrali per ragazzi. Leggi tutto

di Venerdì, 03 Agosto 2018
Immagine decorativa

Franz Schubert e agosto in Valle di Ledro, Trentino. Con la rassegna pianistica «Kawai a Ledro», la musica classica torna a essere grande protagonista. Seguitando nell’idea di proposta semi-monografica – l’anno scorso il programma fu incentrato su Beeethoven – il cartellone 2018 del piccolo ma prestigioso festival internazionale (sei appuntamenti: 9- 25 agosto), sarà incentrata sull’opera dello straordinario compositore viennese Franz Schubert (1797 – 1828), ricordandone il 190esimo della morte. Leggi tutto

di Mercoledì, 18 Luglio 2018
Immagine decorativa

Sabato 21 luglio p.v. ricorre l'anniversario della Battaglia Garibaldina di Bezzecca. Per l’occasione il Comune di Ledro in collaborazione con la Rete Museale di Ledro – MUSE, il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro ed alcune associazioni di volontariato locale propone un calendario di iniziative ed eventi culturali che verranno realizzate nelle giornate del 21 e 22 luglio 2018. Leggi il programma della manifestazione.

Programma 555,29 kB
di Lunedì, 25 Giugno 2018
Immagine decorativa

Wiki Loves Earth (WLE) è un concorso fotografico internazionale del movimento Wikimedia. Wiki Loves Earth - Italian Alps sarà la prima edizione di WLE sul territorio italiano, e si concentrerà sulle aree protette del versante italiano delle Alpi. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di valorizzare le aree protette dei Paesi partecipanti, nel nostro caso delle Alpi italiane, incoraggiando le persone a catturarne la bellezza scattando delle fotografie e caricandole su Wikimedia Commons con una licenza libera che ne permetta un libero riutilizzo, non solo su Wikipedia ma per chiunque.

di Lunedì, 01 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Prosegue la promozione che il Museo Alto Garda ha lanciato nelle sue due sedi per l'occasione delle festività e in vista dell'imminente chiusura stagionale degli spazi espositivi: il Museo di Riva del Garda sarà visitabile fino al 7 gennaio dalle 10 alle 18 con ingresso di soli 1,50 euro, la galleria civica «Segantini» di Arco fino al 14 gennaio dalle 10 alle 18 al prezzo simbolico di un euro. Per saperne di più

di Giovedì, 09 Febbraio 2017
Immagine decorativa

Il Consiglio comunale di Ledro nella seduta di data 21 dicembre 2016 ha approvato all’unanimità con deliberazione n. 49 la mozione ad oggetto: ‘Posto Occupato’ ed ha conseguentemente aderito all’iniziativa, occupando un posto a sedere presso la Biblioteca comunale e la sede municipale di Pieve in ricordo di una vittima di femminicidio in quanto ‘ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società’. Questi posti, allestiti con una borsa, una sciarpa ed un paio di scarpe rosse, resteranno per sempre riservati a loro affinché la quotidianità non le sommerga. Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza ma anche un modo per sensibilizzare le persone attorno a questa delicata tematica.

Le convenzioni attivate

Il Comune di Ledro e l'Associazione culturale Ledro in Musica hanno intrapreso una fattiva collaborazione nell'organizzazione di iniziative musicali e concerti di rilevanza nazionale ed internazionale sul territorio comunale sancita dalla sottoscrizione di apposita convenzione.

Il comune di Ledro ha sottoscritto con la società cooperativa SMAG una convenzione che disciplina l'organizzazione e la gestione dell'attività di formazione musicale di base extra scolastica e di promozione culturale e musicale nel territorio di Ledro.

E' stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Ledro, il Museo delle Scienze - Sede territoriale Museo delle Palafitte di Ledro e la Fondazione Museo Storico del Trentino ha per oggetto l’affidamento della gestione e della valorizzazione del Museo Garibaldino.

I nostri progetti

LEDRO LAND ART - Quando l'arte incontra la natura

Nella pineta di Pur, uno dei polmoni verdi della Valle di Ledro, la creatività artistica si fa complice della natura attraverso il lavoro di reinterpretazione degli spazi e interazione con gli elementi presenti, proposto dagli artisti partecipanti al progetto.

Lungo il suggestivo sentiero che costeggiando il torrente Assat conduce a Malga Cita, il paesaggio si fa custode e interlocutore degli interventi site-specific che ogni anno vengono realizzati sul posto durante la stagione estiva.

www.ledrolandart.eu

L'iniziativa, promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, coinvolge una fitta rete di municipalità.

Palazzi e luoghi storici di tutto il Trentino apriranno le porte al pubblico con visite guidate e momenti collaterali di animazione. Lo spirito della manifestazione è quello di valorizzare questi nei culturali e mettere a disposizione della collettività un patrimonio notevole, di gran pregio e valore.

Palazzi Aperti a Ledro.....

L'iniziativa offre, come si evince anche dalla sue linee guida, la possibilità di apertura di luoghi di difficile o raro accesso oltre che la possibilità di conoscere e 'vivere luoghi' storici per la gente trentina.

Proprio poggiando su questa duplice base il Comune di Ledro, anche in accordo con il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro ha proposto per gli anni 2012, 2013, 2014 e 2015 l'apertura di luoghi di antichi lavori della gente ledrense.

Con particolare attenzione verso la Bassa Valle, si profila nel tempo la creazione di un ulteriore percorso culturale incentrato sui temi dell'etnografia e del lavoro, che hanno caratterizzato la Bassa Valle anche grazie alla presenza del torrente Ponale: siamo effettivamente di fronte ad un percorso di archeologia industriale che merita attenzione mai prima d'ora espressa.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Ledro organizza anche quest'anno i corsi di alto perfezionamento 'Kawai a Ledro' di pianoforte con i maestri Davide Cabassi e Tatiana Larionova, di clarinetto con il grande virtuoso russo Anton Dressler e di musica da camera con tutti e tre i maestri. I corsi si svolgeranno dal 18 al 25 agosto 2018.

Kawai a Ledro nasce nel 2004, da un'idea di Roberto Furcht, per proporre al pubblico ledrense ed ai numerosi turisti un festival di solisti al pianoforte.

La Rassegna ledrense è ormai nota nel mondo pianistico a livello internazionale come uno dei grandi appuntamenti concertistici per pianoforte e sicuramente uno dei più importanti a livello regionale. Per la realizzazione dei concerti la rassegna si avvale del piano Gran Coda da concerto ‘Shigeru Kawai’ messo a disposizione a titolo gratuito dalla Furcht & C. di Milano.

Prende il via domenica 21 ottobre 2018 la stagione di teatro per ragazzi 'Teatro a gonfie vele' organizzata in sinergia da tutti i Comuni dell'Alto Garda e Ledro. La Rassegna prevede la messa in scena nel periodo dal 21 ottobre p.v. al 10 marzo 2019 di 11 spettacoli teatrali per ragazzi. Leggi tutto

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam