Ti trovi in:

Biblioteca » Piedibus

Piedibus

di Sabato, 19 Dicembre 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Maggio 2019
Immagine decorativa

Il Piedibus è un autobus che va a piedi: è formato da un gruppo ordinato di bambini della scuola primaria che vanno a scuola a piedi accompagnati da due o più adulti, un autista davanti e un controllore dietro che chiude la fila. Come un vero autobus di linea il Piedibus parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle varie fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato, fino ad arrivare a scuola.

Il progetto rappresenta un’occasione in più per incontrarsi e socializzare, ridurre la concentrazione di traffico in prossimità delle scuole e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico.

Il progetto è attivato altresì per trovare una parziale soluzione ai problemi di gestione del traffico e dei pedoni nelle ore di entrata e di uscita degli alunni dalla scuola primaria nonché, in linea con l’attività educativa della scuola, per accrescere nella cittadinanza la consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’ambiente e, nello specifico, promuovere un cambiamento nei comportamenti rispetto alla mobilità, privilegiando gli spostamenti a piedi rispetto all’uso dell’automobile.

A fronte dell’esito positivo della sperimentazione degli scorsi anni, con specifico riferimento alla scuola primaria di Concei per i percorsi di Bezzecca (passando da Locca) – Scuola, Lenzumo – Scuola, Scuola – Lenzumo ed Scuola – Bezzecca (passando da Locca), l’Amministrazione ha deciso di riproporre per il prossimo anno scolastico il medesimo progetto per gli stessi percorsi.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam