Menu di navigazione

Aree tematiche

Botteghe Storiche Trentine

di Mercoledì, 26 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Dicembre 2016
Immagine decorativa

La Legge Provinciale 30 luglio 2010, n. 17 “Disciplina dell’attività commerciale in provincia di Trento”, al capo VII descrive gli interventi di promozione del commercio ed in particolare l’art. 63 definisce le iniziative volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali aventi valore storico, artistico, architettonico e ambientale, che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale, artigianale e mercatale locale.

Tra queste attività rientra quello di individuare e censire le “Botteghe Storiche Trentine” presenti sul territorio comunale, procedere poi al loro riconoscimento e conseguente iscrizione all’apposito albo istituito presso la struttura provinciale competente in materia di commercio, ai sensi del comma 3 dell’art. 63 della citata legge.
L’art. 2 dell’allegato B alla deliberazione della Giunta provinciale n. 539 di data 25 marzo 2011 di attuazione della L.P. 17/2010, stabilisce che sono considerate botteghe storiche gli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa, i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e le imprese artigiane (che esercitano attività di vendita dei propri prodotti), ancorché situati fuori dai luoghi storici del commercio, che presentano i seguenti requisiti:
a) svolgono la propria attività da almeno cinquant’anni negli stessi locali e nello stesso settore merceologico (o in settori affini), a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività; tale requisito può essere oggetto di deroga nel caso di trasferimento in altri locali della città, purché sia rimasta inalterata la caratterizzazione merceologica o di servizio;
b) presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico, che offra una chiara visibilità alla persona comune, ossia non munita di particolari conoscenze tecniche e culturali, del collegamento funzionale e strutturale con l’attività svolta e dia il senso di un evidente radicamento nel tempo di quella attività.

N.B.: Le attività ricettive non sono quindi comprese, a meno che l'impresa in questione non eserciti anche l'attività di somministrazione aperta al pubblico da almeno 50 anni. In tal caso verranno considerati i soli elementi di storicità che si trovano all'interno del locale del ristorante-bar e non le foto degli ambienti dedicati all'attività ricettiva.

Consulta l'elenco delle Botteghe storiche del Trentino del Comune di Ledro

Visualizza l'elenco delle Botteghe storiche del Trentino http://Albo delle Botteghe storiche del Trentino

INIZIATIVE E RASSEGNA STAMPA:

Immagine decorativa

Mercoledì 19 giugno 2013 alle ore 20.30 presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Pieve di Ledro sono state consegnate le targhe di Bottega Storica Trentina ai 24 esercenti della Valle di Ledro che nel corso dell'anno 2012 hanno ottenuto tale riconoscimento per la loro attività svolta da oltre 50 anni sul territorio ledrense.

Foto di Paola Malcotti

Rassegna stampa dell'evento:

Evento "Ledro com'era" - 12 ottobre 2013

In occasione dell'evento "Aspettando la Giornata Bandiere Arancioni 2013" di sabato 12 ottobre 2013, l'associazione Centriamo Ledro ha presentato presso l'oratorio San Giuseppe di Pieve di Ledro la mostra fotografica e l'opuscolo "Ledro com'era" sulle Botteghe Storiche di Ledro.

Allegati

L'Adige 4 ottobre 2012 - "Ventiquattro le botteghe storiche"

L'Adige 2 dicembre 2016 - "Baita S. Lucia: cinquant'anni, tre generazioni"

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam