Ti trovi in:

Attività Economiche » Commercio su area pubblica

Menu di navigazione

Aree tematiche

Commercio su area pubblica

di Lunedì, 25 Agosto 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Ottobre 2017
Immagine decorativa

Questa sezione riguarda la gestione dei procedimenti riguardanti l'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche.

Il commercio su aree pubbliche può essere svolto:

  • su posteggi dati in concessione;
  • su qualsiasi area purché in forma itinerante.

L'esercizio del commercio su aree pubbliche dei prodotti alimentari è soggetto al rispetto delle norme igienico-sanitarie. L'autorizzazione per l'esercizio del commercio su aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione di alimenti e bevande se il titolare è in possesso dei requisiti prescritti per tale attività; in tal caso si applica la legge provinciale 14 luglio 2000, n. 9 (Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande e dell'attività alberghiera, nonché modifica all'articolo 74 della legge provinciale 29 aprile 1983, n. 12 in materia di personale), compresi i divieti e le limitazioni.

E' vietata la vendita su aree pubbliche di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione diverse da quelle poste in vendita in recipienti chiusi nei limiti e con le modalità previste dall'articolo 176, primo comma, del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 (Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza). Inoltre è vietata la somministrazione su aree pubbliche di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, fatto salvo quanto diversamente previsto dalla legge provinciale n. 9 del 2000.

E' vietata la vendita e l'esposizione di armi, di esplosivi e di oggetti preziosi.

Riferimenti normativi 
Immagine decorativa

Per "itinerante" s'intende il commercio su aree pubbliche che si esercita mediante sosta breve, di norma con l'uso di mezzi motorizzati e in ogni caso senza l'apprestamento e l'esposizione di uno o più banchi, o di altro simile contenitore di merci, appoggiati al suolo.

Immagine decorativa

Vendita al dettaglio mediante l'utilizzo di un posteggio di cui il Comune ha disponibilità (es. mercato settimanale).

Immagine decorativa

Per bevanda alcolica si intende ogni prodotto contenente alcol alimentare con gradazione superiore a 1,2 gradi di alcol, mentre per bevanda superalcolica si intende ogni prodotto con gradazione superiore al 21% di alcol in volume (art. 1, comma 2 della L. 125/2001).

Immagine decorativa
di Venerdì, 29 Dicembre 2017

Per conoscere gli orari dei mercati di servizio, dei mercati salturai e dei posteggi isolati del Comune di Ledro leggi la seguente ordinanza sindacale

Immagine decorativa
di Venerdì, 29 Dicembre 2017

Nella seduta di giunta di data 27 dicembre è stato deliberato di procedere ad alcuni spostamenti temporanei a partire dal primo gennaio 2018 nei mercati di servizio degli abitati di Tiarno di Sopra, Bezzecca e Molina di Ledro. Leggi tutto

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam