modalità per l'espressione del voto.

di Giovedì, 09 Maggio 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Maggio 2019

Informazioni sulle modalità per l'espressione del voto, orario di apertura dei seggi e degli uffici comunali.

Il giorno 26 maggio 2019 sono stati convocati i comizi elettorali per l'elezione del Parlamento europeo.

I seggi rimarranno aperti domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà, esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di identità personale.

Possono votare gli elettori che, alla data di domenica 26 maggio, abbiano compiuto i 18 anni,  siano iscritti nelle liste elettorali, e risiedano nel comune di Ledro.

Per l'elezione del Parlamento europeo potranno votare anche i cittadini dell'Unione residenti a Ledro che abbiano richiesto di votare ed eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia formalizzando specifica domanda entro il 25 febbraio 2019.

Aperture straordinarie degli uffici comunali

Per assicurare il rilascio delle tessere Elettorali per gli elettori che ne fossero sprovvisti, nonché per la consegna delle tessere elettorali ed il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, gli uffici rimarranno aperti al pubblico nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio con il seguente orario:

• Ufficio al piano terra a Pieve di Ledro in Via Vittoria nr.5
    • venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    • sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    • domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Come si vota

L'elettore, all'atto della votazione, riceverà una scheda per l'elezione del Parlamento.

Per l’elezione del Parlamento europeo il voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento della terza preferenza.