Menu di navigazione

Aree tematiche

Passaporto

di Venerdì, 29 Maggio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Immagine decorativa

Norme per il rilascio del Passaporto

DAL 02.01.2015 PER RICHIEDERE IL PASSAPORTO E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE A TRENTO E ROVERETO e DAL 02.01.2016 ANCHE PER RIVA DEL GARDA.-

Dal 02.01.2015, la presentazione delle richieste di passaporto agli sportelli della Questura di Trento e del Commissariato di P.S. di Rovereto sarà possibile esclusivamente con prenotazione e dal 02.01.2016 la prenotazione è obbligatoria anche per il Commissariato di P.S. di Riva del Garda.

Per prenotare un appuntamento, accedi alla pagina web www.passaportonline.poliziadistato.it e segui le istruzioni, scegliendo la data e l'ora in cui recarti allo sportello. Puoi prenotarti anche tramite uno dei comuni della provincia di Trento abilitati.

Con passaportonline potrai stampare direttamente il modello di richiesta da consegnare allo sportello e riceverai l'avviso del rilascio del documento direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Solo chi si prenota riceverà una mail alla propria casella di posta quando il passaporto sarà pronto per il ritiro.

Presentazione Delle Domande

La domanda per ottenere il passaporto può essere presentata presso la Questura di Trento (http://questure.poliziadistato.it/Trento) o presso i Commissariati della Polizia di Stato di Rovereto e di Riva del Garda ai quali, per i maggiori di 12 anni, ci si deve comunque rivolgere per l'acquisizione delle impronte digitali a mezzo di scansione elettronica.

Documentazione Necessaria

  • 2 fotografie formato tessera;
  • ricevuta del versamento di € 42,50 sul c.c. postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro (causale “rilascio passaporto elettronico”);
  • € 73,50 in marche di concessioni governative (acquistabili presso le tabaccherie);
  • in caso di smarrimento o furto del documento da sostituire, allegare la relativa denuncia di smarrimento;

Consegna Del Passaporto

Il passaporto potrà essere ritirato personalmente dall'interessato presso gli uffici sopra indicati.

Passaporto Temporaneo

In caso di impossibilità temporanea all'acquisizione delle impronte, purché sussistano i requisiti di necessità ed urgenza e l'impedimento sia comprovato, sarà possibile emettere un passaporto temporaneo della validità massima di 12 mesi.

Passaporto Europeo

Su richiesta dell'interessato è possibile emettere un passaporto utilizzabile esclusivamente per viaggiare nei paesi dell'U.E., e quindi senza il pagamento della tassa di concessione governativa.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale della Polizia di Stato www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/

Modulistica:

 www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam