Anagrafe, stato civile, elettorale e cimiteri » Servizi » Anagrafe » Cambio di residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale

di Giovedì, 26 Marzo 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 25 Maggio 2015

Informazioni sulle dichiarazioni di residenza

Il cambio di residenza avviene in tempo reale.

I cittadini possono presentare la dichiarazione di variazione anagrafica utilizzando l'apposito modello, sottoscritto e presentato presso l'Ufficio anagrafe del Comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviarlo agli indirizzi pubblicati di seguito per raccomandata, per fax o per via telematica.

Ufficio Servizi demografici ed Attività economiche (apre il link in una nuova finestra)
La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

L'iscrizione anagrafica sarà effettuata entro i due giorni lavorativi consecutivi alla presentazione della dichiarazione mentre gli effetti giuridici decorreranno dalla data di presentazione.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano le disposizioni previste dagli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero qualora nel corso degli accertamenti svolti entro i 45 giorni successivi emergano discordanze con la dichiarazione resa, l'ufficiale di anagrafe segnala quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza e al comune di provenienza.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo "Modello di residenza (fino a 4 persone)"

Modulo "Modello di residenza (fino a 8 persone)"

Modulo "Modello di residenza all'estero"

Modulo - Allegato B - documentazione necessaria iscrizione cittadini comunitari

Modulo - Allegato A - documentazione necessaria per iscrizione cittadini extracomunitari