Ti trovi in:

Ambiente » Cani e gatti randagi

Cani e gatti randagi

di Martedì, 10 Febbraio 2015 - Ultima modifica: Martedì, 24 Gennaio 2017
Immagine decorativa

Cani

Il Comune di Ledro con deliberazione della Giunta n. 7 di data 29 gennaio 2014 ha approvato la convenzione per il servizio e mantenimento dei cani randagi catturati sul territorio comunale. In data 29 dicembre 2016 si è provveduto alla proroga di due anni di tale servizio per il quale è stata incaricata la Lega Nazionale per la Difesa del Cane  (L.N.D.C.) sezione di Trento. Gli interventi possono avvenire su segnalazione alla Polizia locale (n. telefonico di riferimento 0464900200).

Per cani randagi si intendono tutti quei cani che vagano in luogo pubblico senza padrone o persona accompagnatoria, senza evidente distintivo di riconoscimento dell’indirizzo dal quale potrebbero essere fuggiti. Tali animali possono pertanto essere accalappiati a cura dell’amministrazione comunale o a mezzo degli operatori della L.N.D.C. secondo le norme vigenti.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Sezione di Trento, attuale gestore del Canile Municipale di Trento mette a disposizione la propria struttura per accogliere cani randagi del Comune di Ledro. Si impegna a custodire e mantenere i cani consegnati in modo tale da garantirne le migliori condizioni di alimentazione, pulizia, ricovero ed assistenza.

I cani ospitati presso il Canile di Trento vengono inoltre curati dai volontari nell’ambito di un progetto di recupero diretto da personale qualificato onde permettere un loro reinserimento con l’uomo.

I cani vengono consegnati esclusivamente a cura del Comune, ovvero da persone autorizzate, alle strutture gestite dall'Associazione, nei termini e con le modalità da concordare con la medesima.

Gatti

E' stato affidato all'Azienda per i Servizi Sanitari - Ambulatorio veterinario di Arco l'incarico per il servizio di sterilizzazione di gatti randagi provenienti da colonie di gatti presenti sul territorio comunale, in base alla L. 281 del 14 agosto 1991. Le segnalazioni vanno fatte da volontari presso il Servizio segreteria del comune di Ledro. Gli stessi volontari provvedono al trasporto dei gatti all'ambulatorio veterinario per la sterilizzazione secondo quanto concordato.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam