Ti trovi in:

Ultime notizie

di Venerdì, 17 Agosto 2018
Immagine decorativa

Sabato 18 agosto 2018 alle ore 22.00 dalla spiaggia di Besta di Molina di Ledro sarà possibile ammirare uno spettacolo pirotecnico con meravigliosi fuochi artificiali che si riflettono sulle acque del lago di Ledro. A seguire Beach Party organizzato dalla Pro Loco di Molina di Ledro.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà il 19 agosto 2018.


di Giovedì, 25 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Anche Ledro nella prestigiosa lista dei 227 Comuni premiati (su 2838 candidature) dal Touring Club Italiano con le Bandiere arancioni. A Genova, alla cerimonia che ha visto la presenza di oltre 150 Sindaci tutt’Italia, c’era il primo cittadino Renato Girardi accompagnato da Maria Demadonna, presidente del Consorzio per il Turismo. La Bandiera arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.  Leggi tutto


di Mercoledì, 08 Febbraio 2017

Solo per gli alloggi ad uso turistico, dal 1 gennaio 2017 sarà introdotta l’Imposta Provinciale, in sostituzione dell’Imposta Provinciale di Soggiorno che vedrà il pagamento annuale, da parte del gestore dell'alloggio, di un importo determinato nella misura fissa di Euro 25,00 per ciascun posto letto e per ciascun anno solare, da versare entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento tramite il bollettino freccia inviato da Trentino Riscossioni S.p.A. Per maggiori informazioni sull'imposta è possibile contattare Trentino Riscossioni Spa al nr. 800 901305 (da telefono fisso) - 0461 495511 (da cellulare), per ulteriori chiarimenti e domande specifiche al Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro tel. 0464/591222.

di Venerdì, 22 Aprile 2016
Immagine decorativa

A partire dall’ 1 maggio 2016 anche gli ospiti che alloggeranno negli alloggi privati messi in locazione ad uso turistico saranno tenuti al pagamento dell’imposta provinciale di soggiorno prevista dall’art. 16 bis della L.P. 8/2002 con un importo base di € 0,70  per pernottamento fino al massimo di 10 notti per le persone con età superiore ai 14 anni, destinata a finanziare l'attività di marketing turistico-territoriale realizzata da APT e Consorzi Pro Loco.

Leggi tutto

di Mercoledì, 30 Marzo 2016
Immagine decorativa

Grazie all'iniziativa di ComuniCare, un'agenzia di comunicazione e stampa, ora Ledro ha una mappa che può aiutare i turisti a orientarsi sul territorio della Valle di Ledro. Gli ideatori del progetto hanno raccolto sponsorizzazioni tra i commercianti e gli artigiani di Ledro, per realizzare un documento che nulla è costato all'Amministrazione comunale.
Si ringraziano tutte le attività economiche che con la loro collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questa guida turistica, il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro e la ditta ComuniCare snc.

Per informazioni: cell. 335/6025100 - e-mail info@comunicare-snc.it  Leggi tutto

di Mercoledì, 13 Gennaio 2016
Immagine decorativa

Per gli appartamenti affittati ad uso turistico, vi è la possibilità di essere classificati secondo il sistema trentino delle Genziane. La classificazione da 1 a 4 genziane è garanzia di massima trasparenza delle informazioni e qualità dell’offerta turistica, perchè ognuno degli appartamenti classificati ha ricevuto la visita di un valutatore, che ha potuto verificare di persona le dotazioni riportate nella scheda.

Per maggiori informazioni e richiedere la classificazione del proprio appartamento è necessario rivolgersi al Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro (Natalia od Elisabetta) - tel. 0464/591222. Leggi tutto

di Lunedì, 23 Marzo 2015
Immagine decorativa

Nel corso del mese di marzo verranno realizzati alcuni incontri relativi al progetto GreenLine: un nuovo modello di Turismo Rurale.

Scarica la locandina con il programma degli incotri

di Mercoledì, 28 Gennaio 2015
Immagine decorativa

Mercoledì 11 febbraio alle ore 8.45 presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda si terrà la mattinata di studi e testimonianze, TURISMO, FEMMINILE PLURALE.

L’incontro, proposto dall’Istituto Gardascuola di Arco in collaborazione con il Comune di Riva del GardaIngarda SpAUnione commercio e turismo ed Enaip Alberghiero di Riva del Garda e sostenuto dalle pari opportunità della Provincia di Trento, è parte di un progetto più ampio che intende mettere a fuoco la relazione solo parzialmente esplorata tra turismo e genere.

Per saperne di più

di Giovedì, 15 Gennaio 2015
Immagine decorativa

La Legge Provinciale n. 14 del 30 dicembre 2014 (legge finanziaria provinciale 2015) ha apportato alcune modifiche in materia di turismo.

Sintesi delle principali novità introdotte

di Mercoledì, 25 Giugno 2014
Immagine decorativa

Piccola Grande Italia, l’Italia Che Stupiscepuntata 439 - Comune di LEDRO

Date messa in onda:

  • Martedì 1 Luglio ore 18.30
  • Mercoledì 2 Luglio ore 12.30
  • Sabato 5 Luglio ore 21.30

L'appuntamento settimanale con le tradizioni, l'arte, la cultura e l'artigianato dei piccoli grandi comuni italiani. Girovagate nei luoghi di un'Italia che vi stupirà.

I progetti attivati

Il 31 maggio 2011 il Comune di Ledro ha ottenuto il marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiere arancioni del Touring Club Italiano”, che seleziona e certifica le piccole località dell’entroterra, in base a rigorosi parametri turistici e ambientali, e che viene assegnato ai paesi che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e che offrono al turista un’accoglienza di qualità.

Il comune di Ledro ha ricevuto ad inizio 2011 il riconoscimento di ‘Comune Animal Friendly’, nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, per le iniziative non solo dell’Amministrazione ma anche per la sensibilità delle aziende locali nei confronti degli animali, dalle mani dell’allora Ministro del Turismo.

Anche per il triennio 2013 - 2015, l'Amministrazione comunale di Ledro ha confermato l'attivazione del progetto "Spiagge Sicure" per garantire il servizio di salvataggio, prevenzione, informazione e sorveglianza sulle spiagge più frequentate dai bagnanti nei mesi compresi tra giugno e settembre del lago di Ledro.
Il progetto Spiagge Sicure prosegue quindi sul territorio di Ledro, con particolare riguardo alle spiagge di Besta, Pur, Mezzolago e Pieve, attraverso la collaborazione con la Comunità Alto Garda e Ledro che si occupa, da ormai un ventennio con più che apprezzabili risultati, dell'organizzazione e gestione del servizio per l’intero ambito territoriale Alto Garda e Ledro.

Musei, edifici storici, chiese, aree geologiche, natura ed altri siti di interesse artistico

Il 30 giugno 1972 nasce, primo in tutto il Trentino, il Consorzio Pro Loco Valle di Ledro, il cui primo presidente fu Angelo Penner, eletto dai rappresentanti delle 7 pro loco locali. Scopo principale dello statuto era la "promozione ed attuazione di tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo ed alla difesa degli interessi turistici della Valle di Ledro"; con questo proposito si iniziarono a programmare le manifestazioni estive e con il passare degli anni si assistette ad un continuo aumento della promozione e dell'offerta turistica.
A 40 anni dalla sua costituzione, il Consorzio modifica il proprio nome in Consorzio per il Turismo Valle di Ledro e ricopre un ruolo centrale nella promozione turistica della Valle di Ledro, riconosciuto dalle 7 pro loco, che si occupano dell'organizzazione degli eventi, e dagli operatori, con i quali investire sui mercati e nei prodotti-vacanza.