Ti trovi in:

Ultime notizie

di Giovedì, 23 Novembre 2017
Immagine decorativa

L'Associazione Pro Loco di Bezzecca in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle di Ledro e il Comune di Ledro organizza il Mercatino di Natale "IL VILLAGGIO DEL GIGANTE".

Cortili, avvolti e cantine del centro di Bezzecca si animeranno di colori, sapori, e profumi in un'atmosfera natalizia intima, intensa e ricca di prodotti tipici, gaastronomici e artigianali


di Venerdì, 11 Agosto 2017

Sabato 14 agosto 2017 alle ore 22.30 non perdete la notte più magica dell'anno con lo spettacolo pirotecnico dalla Spiaggia di Besta!

Vedi provvedimenti di divieto di navigazione e balneazione


di Mercoledì, 08 Febbraio 2017

Solo per gli alloggi ad uso turistico, dal 1 gennaio 2017 sarà introdotta l’Imposta Provinciale, in sostituzione dell’Imposta Provinciale di Soggiorno che vedrà il pagamento annuale, da parte del gestore dell'alloggio, di un importo determinato nella misura fissa di Euro 25,00 per ciascun posto letto e per ciascun anno solare, da versare entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento tramite il bollettino freccia inviato da Trentino Riscossioni S.p.A. Per maggiori informazioni sull'imposta è possibile contattare Trentino Riscossioni Spa al nr. 800 901305 (da telefono fisso) - 0461 495511 (da cellulare), per ulteriori chiarimenti e domande specifiche al Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro tel. 0464/591222.

di Mercoledì, 05 Ottobre 2016
Immagine decorativa

L'autunno è la stagione dai mille colori; l'autunno della Valle di Ledro inizia con l'arancione. Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna la Giornata delle Bandiere Arancioni, occasione in cui la Valle di Ledro, in Trentino, svela ancor più le sue bellezze ambientali, storiche, culturali e gastronomiche che dal 2011 ne fanno una località degna di nota nel contesto del progetto Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

Scopri il programma

di Lunedì, 12 Settembre 2016
Immagine decorativa

Nel periodo dal 19 al 22 settembre 2016 si svolgerà la manifestazione denominata ‘Adac Trentino Classic 2016’, consistente in un tour percorso da oltre un centinaio di macchine d’epoca con equipaggi provenienti non solo da Germania, ma anche da altri paesi europei ed extraeuropei. La manifestazione, organizzata da Adac, il principale club automobilistico tedesco (corrispondente tedesca della nostra ACI) passerà in Valle di Ledro nella giornata di lunedì 19 settembre p.v.. dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Vedi modifiche circolazione stradale 19 settembre 2016

di Martedì, 12 Luglio 2016
Immagine decorativa

DAL 18 LUGLIO 2016 FINO AL COMPLETO SMONTAGGIO DELLA TENSOSTRUTTURA UTILIZZATA PER LE MANIFESTAZIONI GARIBALDINE 2016 - BEZZECCA 150BBEDISCO E COMUNQUE ENTRO IL TERMINE MASSIMO DEL 27 LUGLIO 2016, E' VIETATA LA SOSTA.

DURANTE IL SEGUENTE PERIODO, AD ECCEZIONE DI DOMENICA 24 LUGLIO 2016 (COMMEMORAZIONE UFFICIALE), SARA' COMUNQUE POSSIBILE USUFRUIRE GRATUITAMENTE DEL SERVIZIO DI CARICO E SCARICO DI ACQUA POTABILE E REFLUI, COMPATIBILMENTE CON LE ATTIVITA' DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO DELLA TENSOSTRUTTURA.

di Venerdì, 24 Giugno 2016
Immagine decorativa

Il Distretto Centro sud - Ambito Alto Garda e Ledro ha defintio l'attivazione del servizio medico per turisti per la stagione estiva 2016.

Il servizio sarà attivo da 1 luglio al 31 agosto 2016 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con medico reperibile telefonicamentre.

di Martedì, 10 Maggio 2016
Immagine decorativa

Torna anche quest'anno il grande evento che vede protagonisti i borghi di tutta Italia certificati dal Touring Club Italiano per le loro qualità turistico-ambientali nello splendido scenario della Piazza d’Armi del Castello Sforzesco di Milano. Una vetrina d'eccezione in cui le località si renderanno ambasciatrici delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio.Oltre ai numerosi stand, dove potrete acquistare ed assaggiare i prodotti, un ricco calendario di eventi: degustazioni, momenti di approfondimento sulle eccellenze di questi borghi, attività e laboratori. Sarà presente anche uno stand riservato al Comune di Ledro con i prodotti locali della Troticoltura Armanini e materiale informativo. Vi aspettiamo! #‎exploringbandierearancioni‬ Leggi tutto

di Venerdì, 22 Aprile 2016
Immagine decorativa

A partire dall’ 1 maggio 2016 anche gli ospiti che alloggeranno negli alloggi privati messi in locazione ad uso turistico saranno tenuti al pagamento dell’imposta provinciale di soggiorno prevista dall’art. 16 bis della L.P. 8/2002 con un importo base di € 0,70  per pernottamento fino al massimo di 10 notti per le persone con età superiore ai 14 anni, destinata a finanziare l'attività di marketing turistico-territoriale realizzata da APT e Consorzi Pro Loco.

Leggi tutto

di Mercoledì, 30 Marzo 2016
Immagine decorativa

Grazie all'iniziativa di ComuniCare, un'agenzia di comunicazione e stampa, ora Ledro ha una mappa che può aiutare i turisti a orientarsi sul territorio della Valle di Ledro. Gli ideatori del progetto hanno raccolto sponsorizzazioni tra i commercianti e gli artigiani di Ledro, per realizzare un documento che nulla è costato all'Amministrazione comunale.
Si ringraziano tutte le attività economiche che con la loro collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questa guida turistica, il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro e la ditta ComuniCare snc.

Per informazioni: cell. 335/6025100 - e-mail info@comunicare-snc.it  Leggi tutto

I progetti attivati

Il 31 maggio 2011 il Comune di Ledro ha ottenuto il marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiere arancioni del Touring Club Italiano”, che seleziona e certifica le piccole località dell’entroterra, in base a rigorosi parametri turistici e ambientali, e che viene assegnato ai paesi che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e che offrono al turista un’accoglienza di qualità.

Il comune di Ledro ha ricevuto ad inizio 2011 il riconoscimento di ‘Comune Animal Friendly’, nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, per le iniziative non solo dell’Amministrazione ma anche per la sensibilità delle aziende locali nei confronti degli animali, dalle mani dell’allora Ministro del Turismo.

Anche per il triennio 2013 - 2015, l'Amministrazione comunale di Ledro ha confermato l'attivazione del progetto "Spiagge Sicure" per garantire il servizio di salvataggio, prevenzione, informazione e sorveglianza sulle spiagge più frequentate dai bagnanti nei mesi compresi tra giugno e settembre del lago di Ledro.
Il progetto Spiagge Sicure prosegue quindi sul territorio di Ledro, con particolare riguardo alle spiagge di Besta, Pur, Mezzolago e Pieve, attraverso la collaborazione con la Comunità Alto Garda e Ledro che si occupa, da ormai un ventennio con più che apprezzabili risultati, dell'organizzazione e gestione del servizio per l’intero ambito territoriale Alto Garda e Ledro.

Musei, edifici storici, chiese, aree geologiche, natura ed altri siti di interesse artistico

Il 30 giugno 1972 nasce, primo in tutto il Trentino, il Consorzio Pro Loco Valle di Ledro, il cui primo presidente fu Angelo Penner, eletto dai rappresentanti delle 7 pro loco locali. Scopo principale dello statuto era la "promozione ed attuazione di tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo ed alla difesa degli interessi turistici della Valle di Ledro"; con questo proposito si iniziarono a programmare le manifestazioni estive e con il passare degli anni si assistette ad un continuo aumento della promozione e dell'offerta turistica.
A 40 anni dalla sua costituzione, il Consorzio modifica il proprio nome in Consorzio per il Turismo Valle di Ledro e ricopre un ruolo centrale nella promozione turistica della Valle di Ledro, riconosciuto dalle 7 pro loco, che si occupano dell'organizzazione degli eventi, e dagli operatori, con i quali investire sui mercati e nei prodotti-vacanza.