Ti trovi in:

Politiche Sociali e Giovanili » Politiche giovanili » Centri Aperti per Minori KALEIDOS

Centri Aperti per Minori KALEIDOS

di Mercoledì, 26 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Settembre 2018
Immagine decorativa
Immagine decorativa

Un tempo per giocare, uno spazio per scoprire, un luogo da condividere per incontrarsi con gli amici..

DOVE..

Molina di Ledro

Bambini della scuola elementare (6 - 10 anni)

Via Don Lucillo Sartori

Bezzecca

Ragazzi della scuola media (11 - 14 anni)

Ex Cinema Don Bosco - primo piano

Via Chiassi

QUANDO

Molina: lunedì e venerdi dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso sede centro sociale di Molina

Bezzecca: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 18.00 presso sede ex cinema Don Bosco primo piano

PROPOSTE

Il calendario delle attività verrà distribuito mensilmente presso il Centro e sarà reperibile su www.casamiariva.it o su www.comune.ledro.tn.it

EQUIPE EDUCATIVE

Anna e Enrica

Coordinatrice: dott.ssa Veronica Giuliani

Per saperne di più sul PROGETTO "SISTEMA CENTRI APERTI"

Il progetto "Sistema Centri Aperti per Minori" è nato nel 2007 come progetto sperimentale di raccordo e progettazione integrata tra risorse preventive a carattere diurno, destinate ad accogliere minori di età compresa tra i cinque anni di vita e l’adolescenza.

Sviluppa la propria azione sul territorio locale attraverso attività di carattere ludico – animativo ed educativo. Minori e famiglie, assumendo un ruolo di partecipazione e protagonismo, si relazionano tra loro e con altre agenzie educative locali per promuovere l’apporto partecipato in una visione di integrazione e reciprocità.

 La progettualità educativa dei centri aperti prevede una serie di azioni  educative mirate, finalizzate:
- alla promozione del benessere psico – fisico – sociale dei minori;
- alla prevenzione primaria di forme di disagio personale e sociale;
- a soddisfare, in raccordo e progettazione sinergica con il Servizio sociale, la scuola, la famiglia e le altre agenzie educative del   territorio, il bisogno di socializzazione naturalmente presente nei minori;
- a favorire il senso di appartenenza al gruppo dei pari, il rispetto reciproco e la valorizzazione individuale;
- a favorire, attraverso l’ascolto e la relazione educativa, lo sviluppo di nuove competenze relazionali;
- a promuovere ed incrementare opportunità di lavoro in rete.

La specificità dei centri consiste nel promuovere proposte che prevedono la compresenza di minori con condizioni personali e socio-culturali eterogenee: i bisogni ai quali questo servizio intende rispondere sono il bisogno di integrazione e socializzazione nel gruppo dei pari, di accompagnamento e stimolo nei compiti e nelle attività ludico-espressive, di confronto con modelli positivi di adulto in un ambiente che veicoli valori sociali (rispetto, partecipazione, inclusione, condivisione) ; il monitoraggio, con il supporto del servizio sociale, di situazioni potenzialmente critiche, che potrebbero nascondere bisogni particolari o disagio latente, consentono ai centri di rivelarsi “risorse ponte” per orientare la Famiglia e i Servizi verso percorsi o risorse che prevedono prese in carico più complesse ed individualizzate.

Il Sistema Centri Aperti si delinea così come servizio a carattere preventivo che svolge anche attività di individuazione, osservazione ed eventualmente prima gestione di situazioni potenzialmente a rischio di disagio socio-familiare, in un lavoro di monitoraggio condiviso con il servizio sociale.

Le attività che i Centri Aperti mettono in campo sono:

1. educativa: l’intervento dell’educatore è orientato alla promozione della persona e alla prevenzione del disagio, attraverso:
- l’offerta di proposte che favoriscano la socializzazione, la relazione e l’incontro tra coetanei;
- la proposta di attività ed occasioni che consolidino l’autostima, il rispetto reciproco ed il protagonismo dei ragazzi;
2. ludico-ricreativa: le proposte ludico – ricreative ricoprono un ruolo fondamentale e sono strumento per favorire le relazioni interpersonali e gli obiettivi ad esse connessi. Nello specifico si attivano uscite sul territorio, gite, attività ricreative all’aperto, laboratori creativi ed espressivi, attività sportive (tornei, corsi), partecipazione ad eventi promossi sul territorio;
3. accompagnamento allo studio (fascia scuola media): lo studio rappresenta una dimensione fondamentale per i preadolescenti. Attraverso l’attività quotidiana (a cui i ragazzi possono scegliere di aderire) si intende: favorire e stimolare lo svolgimento delle consegne scolastiche (in particolare gli alunni stranieri), incrementare il piacere allo studio anche attraverso laboratori didattico – espressivi tematici;
4. socializzazione: le relazioni interpersonali e la socializzazione sono favorite da:
- proposte ricreative, sportive ed espressive (raccolte in un calendario mensile) che raccolgono i ragazzi partendo da interessi comuni;
- uscite sul territorio, gite, eventi;
- momenti informali (merenda, pranzo, spazio musica, internet – point);
5. creativo-espressiva: le relazioni interpersonali e la socializzazione sono favorite da:
- laboratori creativo – manuali;
- laboratori musicali;
- laboratori di cucina e falegnameria.

Riferimenti:

di Mercoledì, 06 Maggio 2015

L'Amministrazione comunale di Ledro ha sottoscritto la nuova convenzione con la Comunità Alto Garda e Ledro per la gestione dei Centri Aperti per minori attivati sul territorio del Comune di Ledro.

Immagine decorativa
di Lunedì, 24 Settembre 2018

A partire dal primo ottobre riprenderanno le attività presso il centro Aperto Kaleidos di Molina e di Bezzecca. Vi aspettiamo:

Elementari Kaleidos Molina  - Mercoledì 26 settembre dalle ore 16.30 "SCOPRI KALIEDOS"

Venerdì 28 settembre dalle ore 16.30 - Informazioni per iscrizioni on line sul sito www.casamiariva.it

Medie Kaleidos Bezzecca - Giovedì 27 settembre dalle ore 16.30 "PASSA A KALEIDOS: MONOCICLO PER TUTTI e informazioni per iscrizioni on line sul sito www.casamiariva.it

Immagine decorativa
di Mercoledì, 01 Febbraio 2017

Un tempo per giocare, uno spazio per scoprire, un luogo da condividere per incontrarsi con gli amici....

Scopri il programma mensile del Centro Aperto Kaleidos

Immagine decorativa
di Domenica, 13 Novembre 2016

Ecco il programma di attività del mese di NOVEMBRE 2016. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Immagine decorativa
di Giovedì, 29 Settembre 2016

Ecco il programma di attività del mese di OTTOBRE 2016. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Immagine decorativa
di Mercoledì, 20 Aprile 2016

Hai dai 12 ai 18 anni? Vorresti fare del volontariato in estate ? Le educatrici di A.P.S.P. Casa Mia ti aspettano presso il puntox venerdi' 6 maggio 2016 per un pomeriggio informativo/formativo e di divertimento e se lo vorrai, per aderire al progetto di volontariato “io ci sto”.

Per conoscere il programma della giornata scarlca la locandina

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Casa Mia A.P.S.P. - Via Trento 26 - Riva del Garda - Tel. 0464.576200 - email: volontariato@casamiariva.it

Immagine decorativa
di Mercoledì, 06 Aprile 2016

Dalle ore 13.00 di martedì 12 aprile sarà possibile iscriversi on line ai Centri Aperti Estate 2016 !!

Immagine decorativa
Immagine decorativa
di Martedì, 05 Aprile 2016

Riparte con il nuovo anno l'attività dei Centri Aperti per Minori.

Ecco il programma di attività del mese di MAGGIO 2016. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Per saperne di più sui Centri Aperti per Minori

Immagine decorativa
di Martedì, 05 Aprile 2016

Riparte con il nuovo anno l'attività dei Centri Aperti per Minori.

Ecco il programma di attività del mese di APRILE 2016. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Per saperne di più sui Centri Aperti per Minori

Immagine decorativa
di Venerdì, 04 Marzo 2016

Riparte con il nuovo anno l'attività dei Centri Aperti per Minori.

Ecco il programma di attività del mese di MARZO 2016. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Per saperne di più sui Centri Aperti per Minori

Immagine decorativa
di Giovedì, 25 Febbraio 2016

Presso la sede del Centro Aperto Kaleidos di Bezzecca (primo piano - Ex cinema Don Bosco) verrà organizzato nella giornata di sabato 5 marzo 2016 dalle ore 14.30 un pomeriggio di attività e laboratori dedicato a mamme e bambini (dai 5 agli 8 anni).

MAMMA VUOI FARE YOGA CON ME ? con Silvana e Cristina  (necessario tappetino) 

Immagine decorativa

PAROLE DI PACE Laboratorio creativo di tintura del tessuto per realizzare le bandiere tibetane a cura delle educatrici dei Centri Aperti Kaleidos

A seguire merenda per tutti !!  Necessaria la PRENOTAZIONE al numero 345.6352275  (Max 13 coppie mamma + bambino/a)

Immagine decorativa
di Lunedì, 15 Febbraio 2016

Riparte con il nuovo anno l'attività dei Centri Aperti per Minori.

Ecco il programma di attività del mese di FEBBRAIO 2016. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Per saperne di più sui Centri Aperti per Minori

Immagine decorativa
di Lunedì, 28 Dicembre 2015

Riparte con il nuovo anno l'attività dei Centri Aperti per Minori.

Ecco il programma di attività del mese di GENNAIO 2016. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Per saperne di più sui Centri Aperti per Minori

Immagine decorativa
di Lunedì, 14 Dicembre 2015

Ecco il programma di attività del mese di dicembre dei Centri Aperti Kaleidos. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Per saperne di più sui Centri Aperti per Minori

Immagine decorativa
di Lunedì, 28 Settembre 2015

Per aiutarvi con le iscrizioni on-line ai Centri Aperti le educatrici Patrizia e Anna saranno a disposizione:

GIOVEDI' 8 OTTOBRE 2015 a Molina dalle ore 15.30 alle ore 17.30

VENERDI' 9 OTTOBRE 2015 a Bezzecca dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Immagine decorativa

.

Per saperne di più sui CENTRI APERTI

Immagine decorativa
di Lunedì, 28 Settembre 2015

L'Amministrazione comunale di Ledro, la Comunità Alto Garda e Ledro e l'A.P.S.P. Casa Mia invitano tutta la cittadinanza a partecipare ad una serata di presentazione dell'ATTIVITA' dei CENTRI APERTI KALEIDOS.

L'incontro si terrà mercoledì 30 settembre 2015 ad ore 20.30 presso la NUOVA SEDE del Centro aperto dedicato ai ragazzi della scuola media a Bezzecca - viale Chiassi - presso il primo piano dell'edificio 'Ex cinema Don Bosco'.

Per i ragazzi delle medie: Patrizia e Anna vi aspettano mercoledì 30 settembre alle ore 18.30 per scoprire la nuova faccia di Kaleidos !!!

Per saperne di più

Immagine decorativa
di Lunedì, 29 Giugno 2015

Sono tornati i Centri Aperti Estate Kaleidos con fantastiche novità... 

Dal 13 luglio al 7 agosto

Un'esperienza per giocare, divertirsi, conoscere nuovi amici. Un tempo per stimolare immaginazione e creatività

Uno spazio dove il fare diventa fantastico!

Programma attività settimana dal 20 al 24 luglio 2015 

Informati sulle novità di quest'anno!

Conosci i programmi di attività degli altri Centri Aperti attivi sul territorio dell'Alto Garda e Ledro.

Immagine decorativa
di Lunedì, 13 Aprile 2015

Ecco il programma di attività del mese di aprile dei Centri Aperti Kaleidos. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Febbraio 2015

Ecco il programma di attività del mese di febbraio dei Centri Aperti Kaleidos. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

.

Per saperne di più

Immagine decorativa
di Sabato, 03 Gennaio 2015

Ecco il programma di attività del mese di gennaio dei Centri Aperti Kaleidos. Un'occasione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie di ritrovarsi nel pomeriggio per svolgere attività ludico ricreative!

.

Per saperne di più