Politiche Sociali e Giovanili » Avvisi e news » Giornata internazione per l'eliminazione della violenza contro le donne. Spettacolo teatrale "Sorelle Maggiori. Donne che hanno aperto la strada"

di Giovedì, 16 Novembre 2017

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Nella serata di domenica 26 novembre p.v., alle ore 20.00 presso la Biblioteca comunale della Valle di Ledro, il Comune di Ledro propone una conferenza - spettacolo sull'emancipazione femminile e contro la violenza di genere dal titolo "Sorelle Maggiori. Donne che hanno aperto la strada" realizzato dall'Associazione Luha - Art Survival Kit.

Data di inizio pubblicazione 16/11/2017

Sorelle maggiori.
Donne che hanno aperto la strada
Conferenza-spettacolo sull’emancipazione femminile e contro la violenza di genere.

con Ornela Marcon e Federica Chiusole
testi di Federica Chiusole e Sara Filippi
video di Rocco Serafini

Elena Lucrezia Cornaro, la prima donna laureata al mondo
Matilde Serao, la prima donna a fondare e dirigere un giornale in Italia
Teresa Noce, una delle 21 madri costituenti introduce la prima legge italiana a tutela delle madri lavoratrici
Kathrine Switzer la prima donna a partecipare ufficialmente alla maratona di Boston
Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore

Cinque donne che hanno fatto la storia, cinque sorelle maggiori che hanno aperto la strada a tutte quelle che sarebbero venute dopo di loro, cinque storie per raccontare che un cambiamento è possibile.

Proprio come loro che con volontà e coraggio hanno conquistato traguardi fino ad allora impensabili, anche noi possiamo lottare e credere ed un giorno superare tutti quegli ostacoli che rendono ancora la vita delle donne impari rispetta a quella degli uomini nelle nostre moderne civiltà.
Le storie di queste cinque meravigliose donne vengono raccontate con poesia e accompagnate da video con immagini d’epoca che ricostruiscono le vicende e un montaggio musicale che sottolinea la linea emotiva del testo.
Ad ogni storia raccontata dai video di Rocco Serafini e letti da Ornela Marcon segue un approfondimento sulla situazione odierna delle donne, su quello che si sta facendo e quello che c’è ancora da fare a cura della dott.sa Federica Chiusole, esperta di questioni di genere e di media comunicazione.
Una serata emotivamente coinvolgente e allo stesso tempo informativa che prende spunto dalle storie dolorose ma profondamente positive di cinque personaggi storici importantissimi per parlare di tutte noi e delle lotte ancora da intraprendere.

Un eventi che certamente non lascerà indifferenti e che porterò i presenti ad interrogarsi sul proprio agire, su quanto ciascuno di noi operi inconsapevolmente ogni giorno piccoli atti discriminatori e su che cosa ciascuno di noi nel suo piccolo può fare per cambiare la situazione e per lavorare per un futuro di parità e di non violenza tra i generi.

Riferimenti:

di Giovedì, 16 Novembre 2017