Cultura » I nostri progetti » Palazzi Aperti - I Municipi del Trentino per i beni culturali

Palazzi Aperti - I Municipi del Trentino per i beni culturali

di Martedì, 19 Maggio 2015

L'iniziativa, promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, coinvolge una fitta rete di municipalità.

Palazzi e luoghi storici di tutto il Trentino apriranno le porte al pubblico con visite guidate e momenti collaterali di animazione. Lo spirito della manifestazione è quello di valorizzare questi nei culturali e mettere a disposizione della collettività un patrimonio notevole, di gran pregio e valore.

Palazzi Aperti a Ledro.....

L'iniziativa offre, come si evince anche dalla sue linee guida, la possibilità di apertura di luoghi di difficile o raro accesso oltre che la possibilità di conoscere e 'vivere luoghi' storici per la gente trentina.

Proprio poggiando su questa duplice base il Comune di Ledro, anche in accordo con il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro ha proposto per gli anni 2012, 2013, 2014 e 2015 l'apertura di luoghi di antichi lavori della gente ledrense.

Con particolare attenzione verso la Bassa Valle, si profila nel tempo la creazione di un ulteriore percorso culturale incentrato sui temi dell'etnografia e del lavoro, che hanno caratterizzato la Bassa Valle anche grazie alla presenza del torrente Ponale: siamo effettivamente di fronte ad un percorso di archeologia industriale che merita attenzione mai prima d'ora espressa.

Un successo l'iniziativa 'Da Museo a Museo a Passo d'asino' che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.