Cultura » Avvisi e news » Palazzi Aperti: LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO ED I RECENTI LAVORI DI RESTAURO

Palazzi Aperti: LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO ED I RECENTI LAVORI DI RESTAURO

di Giovedì, 10 Maggio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 24 Maggio 2018

Domenica 27 maggio alle ore 20.30, nell'ambito dell'iniziativa Palazzi Aperti, verranno presentati i recenti lavori di restauro della Chiesa di San Bartolomeo di Tiarno di Sotto a cura della Parrocchia del paese. A seguire:

Musiche:
Ensemble Vocale “Nicolò d’ Arco”- Gruppo strumentale “Cappella Benacensis”
Direttore Maestro Daniele Lutterotti

Concerto d’organo:
Organista Maestro Cristian Ferrari

Ritrovo presso la Chiesa. Per saperne di più

Tali lavori hanno messo in luce le fondamenta dell’originaria chiesa risalente al 1300 ed hanno migliorato al tempo stesso la visibilità del contesto pittorico e monumentale. Si possono ammirare i mosaici sugli altari laterali del XVII secolo, i pregiati banchi di noce risalenti al 1820 e la pala dell’altare maggiore risalente al 1587, opera della scuola del Tintoretto. La Chiesa ospita inoltre l’antico organo “Andrea Zeni”, risalente al 1872, restaurato e rimesso a nuovo nel 2004 grazie al sostegno di molti cittadini e dei contributi del Comune e della Provincia. Ad arricchire il programma dell’iniziativa che prevede in particolare la presentazione dei lavori di restauro.

Riferimenti:

di Giovedì, 10 Maggio 2018

Musiche:
Ensemble Vocale “Nicolò d’ Arco”- Gruppo strumentale “Cappella Benacensis”
Direttore Maestro Daniele Lutterotti

Concerto d’organo: