Ti trovi in:

Sezione dedicata alle attività culturali del Comune di Ledro

Ultime notizie

di Giovedì, 25 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Sabato 3 febbraio alle ore 21.00 al centro culturale di Locca l'apertura della stagione teatrale ledrense con lo spettacolo "La mia Iliade" di Andrea Castelli.

L'attore trentino racconta l’Iliade e interpreta i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l’italiano con intarsi di trentino, romanesco, veneto per far parlare Agamennone, Cassandra, Achille e tanti altri. La chiave è l’ironia, l’autoironia meglio, quella che ci fa capire col sorriso che al di là del mito c’è una realtà che è cambiata ben poco: la condizione umana.

Per saperne di più


di Martedì, 09 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Domenica 21 gennaio 2018 ore 16.30 - Centro culturale di Locca

Stregapagliacciostrega
Spettacolo d’attore e di figura

Con: Barbara Frizzi e Erica Vicenzi
Progetto luci: Carlo Meloni Testo e regia: Paola Ruffo

Per la rassegna “Teatro a gonfie vele”, domenica 21 gennaio al Centro culturale di Locca la Compagnia Teatro per Caso porta in scena Stregapagliacciostrega. Un divertente spettacolo d’attore e di figura per bimbi dai cinque anni, ricco di clownerie, con Barbara Frizzi ed Erica Vicenzi, testo e regia di Paola Ruffo. Leggi tutto


di Martedì, 02 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Sarà Andrea Castelli con lo spettacolo "La mia Iliade"  ad aprire la nuova stagione teatrale proposta dal Comune di Ledro. Alle ore 21.00 di sabato 3 febbraio i riflettori sono tutti puntati sull'attore trentino che in chiave ironica racconta l'Iliade reinterpretando i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l'italiano con intarsi di trentino, romanesco e veneto per far parlare Agamennone, Cassandra, Achille e tanti altri. Si prosegue poi lunedì 5 marzo con gli Oblivion con lo spettacolo "Othello, la H è - muta..." - teatro comico musicale al suo meglio, con tanto talento dispensato senza avarizia, arricchito dagli equilibrismi canori e dai montaggi beffardi ma impeccabili cui ci hanno abituati questi 5 formidabili attori e cantanti. Leggi tutto

di Lunedì, 01 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Prosegue la promozione che il Museo Alto Garda ha lanciato nelle sue due sedi per l'occasione delle festività e in vista dell'imminente chiusura stagionale degli spazi espositivi: il Museo di Riva del Garda sarà visitabile fino al 7 gennaio dalle 10 alle 18 con ingresso di soli 1,50 euro, la galleria civica «Segantini» di Arco fino al 14 gennaio dalle 10 alle 18 al prezzo simbolico di un euro. Per saperne di più

di Lunedì, 25 Settembre 2017
Immagine decorativa

Prende il via domenica 22 ottobre 2017 la stagione di teatro per ragazzi 'Teatro a gonfie vele' organizzata in sinergia da tutti i Comuni dell'Alto Garda e Ledro. La Rassegna prevede la messa in scena nel periodo dal 22 ottobre p.v. al 4 marzo 2018 di 13 spettacoli teatrali per ragazzi. Leggi tutto

di Giovedì, 09 Febbraio 2017
Immagine decorativa

Il Consiglio comunale di Ledro nella seduta di data 21 dicembre 2016 ha approvato all’unanimità con deliberazione n. 49 la mozione ad oggetto: ‘Posto Occupato’ ed ha conseguentemente aderito all’iniziativa, occupando un posto a sedere presso la Biblioteca comunale e la sede municipale di Pieve in ricordo di una vittima di femminicidio in quanto ‘ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società’. Questi posti, allestiti con una borsa, una sciarpa ed un paio di scarpe rosse, resteranno per sempre riservati a loro affinché la quotidianità non le sommerga. Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza ma anche un modo per sensibilizzare le persone attorno a questa delicata tematica.

di Giovedì, 26 Gennaio 2017
Immagine decorativa

Sleeping wonder è un film cortometraggio del 2015 scritto e diretto da Alberto Rizzi e prodotto da Ippogrifo produzioni e Amici del Tesoro nel 2015. E' stato girato tra Verona e Ledro dove sono state girate suggestive riprese notturne nel parco di Ledro Land Art. Romanzo di formazione, Sleeping Wonder affronta il tema della diversità attraverso suggestioni oniriche e simboliche.

Come una novella Alice, gettata tra le pieghe della realtà che mutano in sogno, una giovane ragazza attraversa la soglia di un mondo nascosto, verso una nuova consapevolezza del significato di amore. 

Perché i veri disabili sono coloro che non riescono ad amare.

Leggi tutto

di Mercoledì, 24 Giugno 2015
Immagine decorativa

Domenica 5 luglio 2015 ad ore 10.30 verrà inaugurata la mostra fotografica BOEMIA MIA: A 100 anni dalla partenza per l'esilio, le immagini dei profughi ledrensi allestita presso la Chiesa Ossario al Colle di Santo Stefano a Bezzecca.

Durante la cerimonia di inaugurazione verrà piantato il tiglio dell'amicizia portato dai Sindaci dei comuni gemellati della Boemia, alla presenza del sen. Jiři Obelfalzer in rappresentanza del Senato di Praga e della dott.ssa Adéla Rubešová in rappresentanza dell'ambasciata di Roma per rafforzare il legame sempre più stretto che da 100 anni lega la valle di Ledro  alla terra Boema.

La cerimonia di inaugurazione sarà allietata con le musiche della Boehmische Judicarien. Leggi tutto

di Lunedì, 01 Giugno 2015
Immagine decorativa

Nell'ambito del progetto 'FRONTIDIFRONTE - eventi per il centenario della Grande Guerra in Valle di Ledro’ verrà allestita dal 6 giugno al 30 giugno 2015 presso la Chiesetta Ossario del Colle di Santo Stefano la mostra fotografica 'Cannoni in Val di Ledro. La Prima Guerra mondiale in Valle di Ledro vista da Germano Ricciardi, tenente salernitani del sedicesimo Reggimento Artiglieria da campagna, sul fronte ledrense tra il 1915 e il 1916.

La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni , escluso il lunedì con il seguente orario:

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per saperne di più

di Martedì, 19 Maggio 2015
Immagine decorativa

Venerdì 22 maggio 2015 alle ore 17.00 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga verrà inaugurata la Mostra fotografica 'Boemia Mia'.

L´evento è organizzato in occasione del Centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e della partenza dei profughi italiani della Regione Trentino-Alto Adige esiliati in Boemia e Moravia e rientra nel programma del viaggio commemorativo organizzato dall'Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia con il patrocinio del Comune di Ledro.

Leggi tutto

Le convenzioni attivate

Il Comune di Ledro e l'Associazione culturale Ledro in Musica hanno intrapreso una fattiva collaborazione nell'organizzazione di iniziative musicali e concerti di rilevanza nazionale ed internazionale sul territorio comunale sancita dalla sottoscrizione di apposita convenzione.

Il comune di Ledro ha sottoscritto con la società cooperativa SMAG una convenzione che disciplina l'organizzazione e la gestione dell'attività di formazione musicale di base extra scolastica e di promozione culturale e musicale nel territorio di Ledro.

E' stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Ledro, il Museo delle Scienze - Sede territoriale Museo delle Palafitte di Ledro e la Fondazione Museo Storico del Trentino ha per oggetto l’affidamento della gestione e della valorizzazione del Museo Garibaldino.

I nostri progetti

L’Amministrazione comunale di Ledro, nell’ambito di un intervento di riqualificazione sul sentiero che dalla località Pur porta a Malga Cita, ha realizzato nel corso dell'estate 2012, un percorso botanico artistico nel territorio naturale i cui principi ispiratori sono la relazione fra uomo e natura, il rispetto per l’ambiente, la riscoperta del paesaggio e dei suoi legami con la storia e le tradizioni del territorio.

Il proposito più ampio è quello di riuscire a creare un itinerario interdisciplinare, tra archeologia, arte, materiali naturali, ambiente, sentieristica e vita in malga che dal Museo delle Palafitte conduca a Tremalzo, luogo naturalistico per eccellenza, passando per il vecchio sentiero che conduce a Pur ed il sentiero che conduce dapprima a Malga Cita, quindi a Malga Giù e Bocca Casèt. Il Percorso di Land Art, situato nella parte più interna della Val di Pur, potrà essere quindi un importante raccordo ‘culturale’ tra il fondo valle e la montagna e potrà ben inserirsi nel progetto dell’Amministrazione comunale di costruire una rete museale locale che permetta una gestione coordinata, competitiva ed attrattiva delle potenzialità culturali ed ambientali del territorio ledrense.

Leggi tutto

L'iniziativa, promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, coinvolge una fitta rete di municipalità.

Palazzi e luoghi storici di tutto il Trentino apriranno le porte al pubblico con visite guidate e momenti collaterali di animazione. Lo spirito della manifestazione è quello di valorizzare questi nei culturali e mettere a disposizione della collettività un patrimonio notevole, di gran pregio e valore.

Palazzi Aperti a Ledro.....

L'iniziativa offre, come si evince anche dalla sue linee guida, la possibilità di apertura di luoghi di difficile o raro accesso oltre che la possibilità di conoscere e 'vivere luoghi' storici per la gente trentina.

Proprio poggiando su questa duplice base il Comune di Ledro, anche in accordo con il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro ha proposto per gli anni 2012, 2013, 2014 e 2015 l'apertura di luoghi di antichi lavori della gente ledrense.

Con particolare attenzione verso la Bassa Valle, si profila nel tempo la creazione di un ulteriore percorso culturale incentrato sui temi dell'etnografia e del lavoro, che hanno caratterizzato la Bassa Valle anche grazie alla presenza del torrente Ponale: siamo effettivamente di fronte ad un percorso di archeologia industriale che merita attenzione mai prima d'ora espressa.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Ledro  organizza anche quest'anno i corsi di alto perfezionamento 'Kawai a Ledro' di pianoforte - junior e senior - con i maestri Davide Cabassi e Tatiana Larionova, di clarinetto con il grande virtuoso russo Anton Dressler e di musica da camera con tutti e tre i maestri.

Kawai a Ledro nasce nel 2004, da un'idea di Roberto Furcht, per proporre al pubblico ledrense ed ai numerosi turisti un festival di solisti al pianoforte.

La Rassegna ledrense è ormai nota nel mondo pianistico a livello internazionale come uno dei grandi appuntamenti concertistici per pianoforte e sicuramente uno dei più importanti a livello regionale. Per la realizzazione dei concerti la rassegna si avvale del piano Gran Coda da concerto ‘Shigeru Kawai’ messo a disposizione a titolo gratuito dalla Furcht & C. di Milano.

Prende il via domenica 22 ottobre 2017 la stagione di teatro per ragazzi 'Teatro a gonfie vele' organizzata in sinergia da tutti i Comuni dell'Alto Garda e Ledro. La Rassegna prevede la messa in scena nel periodo dal 22 ottobre p.v. al 4 marzo 2018 di 13 spettacoli teatrali per ragazzi. Leggi tutto

Stagione teatrale 2018

Sarà Andrea Castelli con lo spettacolo "La mia Iliade" ad aprire la nuova stagione teatrale proposta dal Comune di Ledro. Alle ore 21.00 di sabato 3 febbraio i riflettori sono tutti puntati sull'attore trentino che in chiave ironica racconta l'Iliade reinterpretando i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l'italiano con intarsi di trentino, romanesco e veneto per far parlare Agamennone, Cassandra, Achille e tanti altri. Si prosegue poi lunedì 5 marzo con gli Oblivion con lo spettacolo "Othello, la H è - muta..." - teatro comico musicale al suo meglio, con tanto talento dispensato senza avarizia, arricchito dagli equilibrismi canori e dai montaggi beffardi ma impeccabili cui ci hanno abituati questi 5 formidabili attori e cantanti. Leggi tutto