Ti trovi in:

Sezione dedicata alle attività culturali del Comune di Ledro

Ultime notizie

di Venerdì, 17 Novembre 2017
Immagine decorativa

Sollecitati dal desiderio dei nostri anziani, dopo parecchi decenni, verrà riposizionato sulla casa dei "Ciorcioi" il termometro con la sua originale poesia. Nel riappropriarci di un utile strumento, conserviamo i bei ricordi del passato, i fatti e le tradizioni del nostro paese.

Vi aspettiamo al momento inaugurale a Tiarno di Sotto domenica 19 novembre alle ore 10.15 (subito dopo la S. Messa). E' un piccolo momento di cultura locale, ma che permetterà di ritrovarci piacevolmente come comunità. A seguire, brindisi allietati da musicisti locali.

 


di Venerdì, 17 Novembre 2017
Immagine decorativa

Domenica 19 novembre presso il Centro culturale di Locca, alle ore 16.30 va in scena lo spettacolo per l’infanzia “Un eroe sul sofà” di Madame Rebiné, una compagnia francese di circo-teatro che celebra l’essere umano nei suoi limiti, nelle sue virtù e in ciò che più lo distingue dagli altri animali... la risata.

Super Cosimo è un eroe che ha perso i suoi poteri e si chiude in casa spaventato. Non riesce più a varcare la soglia della porta. Il suo unico contatto con il mondo esterno è una vecchia radio di legno che con le sue trasmissioni accresce in lui l’insicurezza e la paura. Leggi tutto


di Lunedì, 30 Ottobre 2017
Immagine decorativa

Comune di Ledro e Associazioni d'arma della Valle di Ledro invitano la popolazione a ricordare i Caduti di Tutte le Guerre nella giornata di sabato 4 novembre 2017 nell'abitato di Tiarno di Sotto. Segue il programma della cerimonia:

Ore 14.30 Ritrovo a Tiarno di Sotto in piazza San Giovanni Bosco (piazza della chiesa)

Ore 14.45 Alzabandiera

Ore 15.00 Celebrazione S. Messa

A seguire deposizione della corona al monumento ai Caduti.

Con la partecipazione: Corpo Bandistico Valle di Ledro e del Coro Parrocchiale di valle

Al termine per i partecipanti, rinfresco a cura degli organizzatori.

di Venerdì, 29 Settembre 2017
Immagine decorativa

Dopo il grande successo delle passate edizioni torna anche quest'anno, per la terza volta, il festival altogardesano dedicato ai giovani early music performers. Un festival unico nel suo genere che sa coniugare musica, arte e cultura enogastronomica. Più di quaranta esecutori provenienti da tutto il mondo (Austria, Germania, Francia, Regno unito, Giappone, Australia, Brasile) interpreteranno i luoghi dell’arte altogardesana regalando al pubblico performances uniche, con concerti studiati appositamente per essere eseguiti nei contesti offerti dal nostro festival, della durata di circa 45 minuti, con programmi ricchi di brio e passione che sapranno coinvolgere il grande pubblico.

Programma dell'iniziativa

di Lunedì, 25 Settembre 2017
Immagine decorativa

Al via presso il Centro culturale di Locca sabato 7 ottobre 2017 la Rassegna Cinematografica autunnale 'Il piacere del cinema' organizzata dal Comune di Ledro in collaborazione con l'Associazione per il Coordinamento Teatrale Trentino.

Leggi il volantino per conoscere la programmazione dell'intera rassegna

di Lunedì, 25 Settembre 2017
Immagine decorativa

Prende il via domenica 22 ottobre 2017 la stagione di teatro per ragazzi 'Teatro a gonfie vele' organizzata in sinergia da tutti i Comuni dell'Alto Garda e Ledro. La Rassegna prevede la messa in scena nel periodo dal 22 ottobre p.v. al 4 marzo 2018 di 13 spettacoli teatrali per ragazzi.

Gli spettacoli verrano realizzati nei teatri messi a disposizione dai diversi Comuni organizzatori della Rassegna. Leggi tutto

di Venerdì, 18 Agosto 2017
Immagine decorativa

Partono domani 19 agosto 2017 i corsi di alto perfezionamento musicale "Kawai a Ledro" tenuti a cura dei maestri di pianoforte Tatiana Larionova e Davide Cabassi e dal maestro di Clarinetto Anton Dressler.

I corsi si svolgeranno presso il Centro culturale di Locca e l'edificio denominato ex cinema Don Bosco a Bezzecca. Per chi fosse interessato l'ingresso per ascoltare i corsi è libero e gratuito.

Venerdì 25 agosto ad ore 21.00 presso il Centro culturale di Locca Concerto maratona degli allievi dei corsi - ingresso gratuito

Per saperne di più

di Venerdì, 18 Agosto 2017
Immagine decorativa

L'Associazione culturale Encontrarte, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Rete di Riserve Alpi Ledrensi, da il via alla ricerca di progetti per l'inserimento di un’opera all'interno del percorso artistico Ledro Land Art, in località Pur, lungo il sentiero che costeggiando il torrente Assat conduce a Malga Cita.

Ledro Land Art è un percorso artistico nel territorio naturale i cui principi ispiratori e finalità sono l’integrazione fra natura e arte, la relazione fra uomo e natura, il rispetto per l’ambiente, la riscoperta del paesaggio e dei suoi legami con la storia e le tradizioni del territorio. Leggi tutto

di Lunedì, 17 Luglio 2017
Immagine decorativa

Quest’anno ricorre il 151° anniversario della Battaglia Garibaldina di Bezzecca e dell’Obbedisco di Giuseppe Garibaldi. Per l’occasione il Comune di Ledro in collaborazione con la Rete Museale di Ledro – MUSE, il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro ed alcune associazioni di volontariato locale propone un calendario di iniziative ed eventi culturali che verranno realizzati nel periodo dal 21 al 23 luglio 2017. Leggi tutto

di Giovedì, 18 Maggio 2017
Immagine decorativa

Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 10.15 si terrà presso l'abitato di Biacesa la cerimonia commemorativa in ricordo del sacrificio di trecento giovani Fiamme Gialle del terzo Battaglione della Guardia di Finanza avvenuto durante i fatti d’arme della Prima Guerra Mondiale.

Programma della cerimonia

Le convenzioni attivate

Il Comune di Ledro e l'Associazione culturale Ledro in Musica hanno intrapreso una fattiva collaborazione nell'organizzazione di iniziative musicali e concerti di rilevanza nazionale ed internazionale sul territorio comunale sancita dalla sottoscrizione di apposita convenzione.

Il comune di Ledro ha sottoscritto con la società cooperativa SMAG una convenzione che disciplina l'organizzazione e la gestione dell'attività di formazione musicale di base extra scolastica e di promozione culturale e musicale nel territorio di Ledro.

E' stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Ledro, il Museo delle Scienze - Sede territoriale Museo delle Palafitte di Ledro e la Fondazione Museo Storico del Trentino ha per oggetto l’affidamento della gestione e della valorizzazione del Museo Garibaldino.

I nostri progetti

L’Amministrazione comunale di Ledro, nell’ambito di un intervento di riqualificazione sul sentiero che dalla località Pur porta a Malga Cita, ha realizzato nel corso dell'estate 2012, un percorso botanico artistico nel territorio naturale i cui principi ispiratori sono la relazione fra uomo e natura, il rispetto per l’ambiente, la riscoperta del paesaggio e dei suoi legami con la storia e le tradizioni del territorio.

Il proposito più ampio è quello di riuscire a creare un itinerario interdisciplinare, tra archeologia, arte, materiali naturali, ambiente, sentieristica e vita in malga che dal Museo delle Palafitte conduca a Tremalzo, luogo naturalistico per eccellenza, passando per il vecchio sentiero che conduce a Pur ed il sentiero che conduce dapprima a Malga Cita, quindi a Malga Giù e Bocca Casèt. Il Percorso di Land Art, situato nella parte più interna della Val di Pur, potrà essere quindi un importante raccordo ‘culturale’ tra il fondo valle e la montagna e potrà ben inserirsi nel progetto dell’Amministrazione comunale di costruire una rete museale locale che permetta una gestione coordinata, competitiva ed attrattiva delle potenzialità culturali ed ambientali del territorio ledrense.

Leggi tutto

L'iniziativa, promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, coinvolge una fitta rete di municipalità.

Palazzi e luoghi storici di tutto il Trentino apriranno le porte al pubblico con visite guidate e momenti collaterali di animazione. Lo spirito della manifestazione è quello di valorizzare questi nei culturali e mettere a disposizione della collettività un patrimonio notevole, di gran pregio e valore.

Palazzi Aperti a Ledro.....

L'iniziativa offre, come si evince anche dalla sue linee guida, la possibilità di apertura di luoghi di difficile o raro accesso oltre che la possibilità di conoscere e 'vivere luoghi' storici per la gente trentina.

Proprio poggiando su questa duplice base il Comune di Ledro, anche in accordo con il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro ha proposto per gli anni 2012, 2013, 2014 e 2015 l'apertura di luoghi di antichi lavori della gente ledrense.

Con particolare attenzione verso la Bassa Valle, si profila nel tempo la creazione di un ulteriore percorso culturale incentrato sui temi dell'etnografia e del lavoro, che hanno caratterizzato la Bassa Valle anche grazie alla presenza del torrente Ponale: siamo effettivamente di fronte ad un percorso di archeologia industriale che merita attenzione mai prima d'ora espressa.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Ledro  organizza anche quest'anno i corsi di alto perfezionamento 'Kawai a Ledro' di pianoforte - junior e senior - con i maestri Davide Cabassi e Tatiana Larionova, di clarinetto con il grande virtuoso russo Anton Dressler e di musica da camera con tutti e tre i maestri.

Kawai a Ledro nasce nel 2004, da un'idea di Roberto Furcht, per proporre al pubblico ledrense ed ai numerosi turisti un festival di solisti al pianoforte.

La Rassegna ledrense è ormai nota nel mondo pianistico a livello internazionale come uno dei grandi appuntamenti concertistici per pianoforte e sicuramente uno dei più importanti a livello regionale. Per la realizzazione dei concerti la rassegna si avvale del piano Gran Coda da concerto ‘Shigeru Kawai’ messo a disposizione a titolo gratuito dalla Furcht & C. di Milano.

Prende il via domenica 22 ottobre 2017 la stagione di teatro per ragazzi 'Teatro a gonfie vele' organizzata in sinergia da tutti i Comuni dell'Alto Garda e Ledro. La Rassegna prevede la messa in scena nel periodo dal 22 ottobre p.v. al 4 marzo 2018 di 13 spettacoli teatrali per ragazzi.

Gli spettacoli verrano realizzati nei teatri messi a disposizione dai diversi Comuni organizzatori della Rassegna. Leggi tutto

Rassegna cinematografica Il piacere del cinema

Al via presso il Centro culturale di Locca sabato 7 ottobre 2017 la Rassegna Cinematografica autunnale 'Il piacere del cinema' organizzata dal Comune di Ledro in collaborazione con l'Associazione per il Coordinamento Teatrale Trentino.

Leggi il volantino per conoscere la programmazione dell'intera rassegna