Ti trovi in:

Biblioteca » Servizi erogati » Prestito Interbibliotecario

Prestito Interbibliotecario

di Venerdì, 06 Febbraio 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 05 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Consente al lettore di richiedere e di far arrivare gratuitamente un libro che gli interessa (e che non è presente nella Biblioteca della Valle di Ledro) da un'altra biblioteca provinciale che invece lo possiede.

L'operazione di prestito interbibliotecario è gratuita grazie all'intervento della Provincia Autonoma di Trento, Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, che sostiene tutte le spese. In un'ottica di contenimento della spesa per fruire del servizio di prestito interbibliotecario si devono seguire alcune semplici regole:

  • non è possibile avere più di 3 prestiti interbibliotecari contemporaneamente;
  • non sono richiedibili DVD, audio libri e novità librarie;
  • il libro va restituito entro 30 giorni dall'avviso di disponibilità. Chi per tre volte non ritira il libro richiesto viene escluso da tale servizio per tre mesi.

Dove si richiede il prestito interbibliotecario provinciale?

La richiesta di prestito interbibliotecario provinciale può essere effettuata presso i banconi muniti di tessera.

É cura della biblioteca inoltrare la richiesta. Normalmente il materiale richiesto è disponibile dopo alcuni giorni e l'utente viene avvisato della disponibilità del libro tramite telefono o e-mail. Tuttavia se dopo una settimana dalla data della richiesta non ha ricevuto avviso di disponibilità è pregato di contattare i bibliotecari.