Ti trovi in:

Biblioteca » Gruppo di lettura

Gruppo di lettura

di Lunedì, 03 Marzo 2014 - Ultima modifica: Sabato, 06 Ottobre 2018
Immagine decorativa

Mai sentito parlare dei gruppi di lettura?  Cercate un luogo dove i discorsi nascano dal libro che state leggendo? Vi è mai capitato di leggere un libro e di aver voglia di parlarne con qualcun altro?
Vi piace un dialogo nel quale la vostra opinione sia ascoltata con attenzione e rispettata?

Cos’è un gruppo di lettura?

E’ un gruppo di persone che si trova, solitamente una volta al mese, ma non è una regola, per parlare e discutere di un libro letto, per scoprire punti di vista diversi sulle cose, per condividere piaceri e difficoltà della lettura. A volte per allontanare un poco, parlandone, il distacco da un libro amato, o per trovare pareri concordi nella stroncatura di un libro odiato.

Chi può partecipare?

Tutti coloro che vogliono condividere una lettura: lettori forti, deboli, neo-lettori, lettori curiosi, sperimentali, nostalgici, compulsivi, monotematici, impazienti, frementi, disincantati, delusi... Per partecipare ci  sono davvero poche regole, e vengono definite da ciascun gruppo.

Quanto costa?

Nulla, finalmente qualcosa di gratuito... come tutti i servizi essenziali delle biblioteche, d'altronde.

Cosa legge il gruppo?

Le letture solitamente vengono scelte dagli stessi partecipanti. Si può seguire un filone particolare (la letturatura amenicana, ad esempio), un genere particolare (i gialli, per esempio) o, come accade più spesso, spaziare tra best-sellers e classici, narrativa leggera o impegnata, autori emergenti o grandi letterati.

Chi procura i libri?

La biblioteca che ospita il gruppo recupera tramite il prestito interbibliotecario, dalle biblioteche vicine, i libri necessari per gli incontri.

Per informazioni e per aderire basta contattare la Biblioteca della Valle di Ledro:  tel. 0464/592790 e-mail:ledro@biblio.infotn.it o presentarsi direttamente in biblioteca nelle serate di riunione del gruppo.