De.Co. sovracomunale

di Lunedì, 02 Febbraio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Maggio 2015

I Comuni di Riva del Garda, Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole e Tenno nonché la Comunità Alto Garda e Ledro hanno istituito – in modo convinto e concorde – la De.Co. (Denominazione comunale) sovracomunale dei Comuni dell'Alto Garda e Ledro.

La De.Co. è un'attestazione che lega in maniera anagrafica la derivazione di un prodotto o di una produzione al luogo di origine, è un censimento di produzioni che hanno un valore identitario per una comunità, è uno strumento flessibile per valorizzare le risorse della nostra terra nel tentativo di garantire la biodiversità con potenziali vantaggi anche sul piano turistico ed economico.

Salvaguardare l'originalità delle produzioni locali significa concretamente tutelare e custodire il lavoro, le abitudini e gli usi della nostra gente. Un prodotto della terra, un piatto gastronomico, un lavoro artigianale risentono sempre della storia e delle vicissitudini delle persone che hanno per fantasia o per necessità inventato qualcosa di buono o di utile, a volte unico al mondo.

La presentazione alla stampa della neo costituita De.Co. sovracomunale si è svolta nel primo pomeriggio di mercoledì 21 gennaio nella sede della scuola LABA (Libera Accademia di Belle Arti) al Parco Pavese di Torbole, alla presenza dei referenti di tutte le amministrazioni comunali e di Ingarda Trentino SpA, oltre che di alcuni produttori della zona. La sede della presentazione è dovuta al fatto che gli studenti dell’attuale secondo anno del corso in graphic design, coordinati dal prof. Massimo Balestrini, hanno realizzato degli studi per il logo chiamato ad interpretare l'idea di De.co del territorio, quindi un elemento grafico distintivo che diventerà il marchio dei prodotti del territorio. Già selezionati, i migliori elaborati grafici prodotti dagli studenti – sono quelli di Valentina Biasioli, Alessia Gentilini, Erica Malfatti, Martina Pomari, Nicole Potrich, Deborah Rech e Valerie Tonolli – sono stati esposti nella sede della scuola e sono stati resi liberamente visitabili dal pubblico fino a venerdì 30 gennaio 2015 per la votazione del logo più gradito.

Il logo della De.Co sovracomunale, scelto dal pubblico e approvato dai Comuni dell'Alto Garda e Ledro, è il seguente:

In data 17 aprile 2015 si è concluso l'iter procedurale di istituzione della De.Co. sovracomunale con la sottoscrizione dell'accordo amministrativo con i Comuni di Riva del Garda, Arco, Dro, Drena, Tenno e Nago-Torbole per la tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali.

Informazioni correlate:

Avviso

Approvazione Regolamento per tutela e valorizzazione attività agro-alimentari tradizionali locali e istituzione De.Co. sovra comunale

Con deliberazione n. 43 di data 27 novembre 2014, esecutiva dal 13 dicembre 2014, è stato approvato il Regolamento per la tutela e la valorizzazione attività agro-alimentari tradizionali locali...

Riferimenti:

di Mercoledì, 06 Maggio 2015

In data 17 aprile 2015 è stato sottoscritto l'accordo amministrativo con i Comuni di Riva del Garda, Arco, Dro, Drena, Tenno e Nago-Torbole per l'istituzione della De.Co. sovracomunale con lo scopo di tutelare e valorizzare le attività agro-alimentari tradizionali locali.