Ti trovi in:

Attività Economiche » Informazioni generali e news

Menu di navigazione

Aree tematiche

Informazioni generali e news

di Venerdì, 12 Febbraio 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Novembre 2016
Immagine decorativa

News e aggiornamenti riguardanti le Attività economiche.

Immagine decorativa

Avvisi e news

Immagine decorativa

In questa sezione sono contenute informazioni relative ai marchi/riconoscimenti di qualità o di prodotto che possono essere attribuiti alle attività economiche.

Immagine decorativa

Erogazione di aiuti, contributi e agevolazioni finanziarie a favore degli imprenditori e degli altri soggetti operanti in tutti i settori economici.

Immagine decorativa

L’articolo 23 della L.P. 23/92 (Legge provinciale sull'attività amministrativa) stabilisce che ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla-osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriali, commerciali o artigianali il cui rilascio dipende esclusivamente dall’accertamento dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale, se non è previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi, è sostituito da una segnalazione dell’interessato.

Immagine decorativa

Dal 1 gennaio 2015 è obbligatoria la presentazione delle pratiche relative alle attività economiche e produttive esclusivamente in forma telematica, come previsto dall'articolo 16, comma 4 bis della L.P. n. 23/1992, tramite il SUAP telematico, sportello attraverso il quale le imprese devono avviare la loro attività economica o modificare quella esistente telematicamente.

E' necessario essere in possesso della firma digitale e della PEC o altrimenti è prevista la possibilità di delegare l'invio al SUAP della pratica ad una terza persona (es. commercialista) che ne sia in possesso.

Immagine decorativa

I requisiti professionali di accesso e di esercizio delle attività commerciali sono disciplinati dall'art. 71, comma 6, del D.Lgs. n° 59/2010, da ultimo modificato dal D.Lgs. n° 147/2012.

I requisiti professionali sono necessari solo per l’esercizio di attività del settore alimentare finalizzati all’alimentazione umana (escludendo quindi la vendita di mangimi per animali) e per la sola vendita al dettaglio (escludendo quindi il commercio all’ingrosso).