Ti trovi in:

In questa sezione si trovano informazioni utili alle associazioni del territorio, ai servizi offerti e alle modalità di accreditamento al registro delle associazioni.

Ultime notizie

di Mercoledì, 02 Agosto 2017
Immagine decorativa

Gli organizzatori di pubbliche manifestazioni devono darne preavviso al Questore almeno tre giorni prima dell'evento. La presentazione del preavviso non esime gli organizzatori od i promotori dall'obbligo di munirsi di tutte le autorizzazioni, i pareri, le prese d'atto richieste da specifiche disposizioni di legge per taluni particolari tipi di manifestazioni (pubblici spettacoli, gare sportive, ecc.).

Le modalità di svolgimento delle manifestazioni non potranno essere variate rispetto a quanto dichiarato nel preavviso, se non nel rispetto dei tempi di legge (3 giorni) e previa nuova comunicazione al Questore.


di Martedì, 28 Febbraio 2017

Si informa che le domande di contributo per attività istituzionale ordinaria dovranno essere trasmesse al Servizio Attività culturali sport turismo e ambiente, pena l'esclusione dall'assegnazione del contributo, entro il 31 marzo 2017.

Per conoscere le modalità di presentazione delle domande, i limiti generali di assegnazione ed erogazione dei benefici economici nonchè le modalità di erogazione degli stessi si consiglia di consultare il Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Associazioni, Enti Pubblici e Privati scaricabile nella sezione 'Regolamenti' del sito. Leggi tutto


di Venerdì, 12 Febbraio 2016

Si informa che le domande di contributo per attività istituzionale ordinaria dovranno essere trasmesse al Servizio Attività culturali sport turismo e ambiente, pena l'esclusione dall'assegnazione del contributo, entro il 31 marzo 2016.

Per conoscere le modalità di presentazione delle domande, i limiti generali di assegnazione ed erogazione dei benefici economici nonchè le modalità di erogazione degli stessi si consiglia di consultare il Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Associazioni, Enti Pubblici e Privati scaricabile nella sezione 'Regolamenti' del sito.

Per scaricare il modello di richiesta clicca qui

di Venerdì, 12 Febbraio 2016

Si informa che le domande di accesso ai benefici economici per l'acquisto di beni strumentali necessari allo svolgimento dell'attività istituzionale dovranno essere presentate:

 - entro il 15 ottobre dell'anno precedente a quello in cui saranno effettuati gli acquisti;
 - entro il 30 giugno dell'anno corrente per acquisti effettuati nel secondo semestre dell'anno di riferimento.
 
Per conoscere le modalità di presentazione delle domande, i limiti generali di assegnazione ed erogazione dei benefici economici nonchè le modalità di erogazione degli stessi si consiglia di consultare il Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Associazioni, Enti Pubblici e Privati scaricabile nella sezione 'Regolamenti' del sito. Leggi tutto

Per scaricare il modello di richiesta clicca qui

di Venerdì, 27 Novembre 2015
Immagine decorativa

La deliberazione della Giunta provinciale n. 814 del 18 maggio 2015, prevede che per tutte le tipologie di evento, con qualunque livello di rischio, debba essere presentata comunicazione, utilizzando il modello fornito al seguente link https://www.apss.tn.it/trentino-emergenza, corredata dalla documentazione comprovante il rispetto delle indicazioni della deliberazione stessa all'Unità operativa Trentino Emergenza 118 dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, via Paolo Orsi 1, 38122 – TRENTO, tramite mail segreteria.te118@apss.tn.it oppure PEC apss@pec.apss.tn.it.

Leggi tutto

di Mercoledì, 21 Ottobre 2015
Immagine decorativa

La Comunità Alto Garda e Ledro e Non Profit Network-CSV Trentino propongono una serata sui temi della responsabilità e della sicurezza per le associazioni di volontariato.

L’incontro avrà luogo: lunedì 9 novembre - ore 20,00 presso la sala cinema della Comunità Alto Garda e Ledro in via Rosmini 5/b a Riva del Garda.

I principali temi oggetto di trattazione saranno:
- La differenza fra associazioni riconosciute e non riconosciute e le conseguenze sul regime della responsabilità
- La normativa fondamentale in materia di salute e sicurezza per i volontari e per le associazioni

Leggi tutto

di Sabato, 08 Novembre 2014
Immagine decorativa

Dal 15 settembre 2014 al 30 settembre 2015 se fai la spesa presso la Famiglia Cooperativa Valle di Ledro e presenti la tua tessera 'carta in cooperazione', ti verranno accreditati dei punti elettronici.

Al raggiungimento dei 500 punti potrai ritirare il 'buono scuola' da consegnare alla 'tua scuola dell'infanzia di Molina'

I buoni accumulati saranno trasformati in materiale didattico per i bambini della scuola dell'infanzia.

di Domenica, 02 Novembre 2014
Immagine decorativa

Lunedì 17 novembre 2014 ad ore 20.30 press la sede di Bezzecca dell'Associazione Croce Rossa Italiana - Gruppo Valle di Ledro verrà presentato il nuovo corso per volontario Croce Rossa.

Per informazioni contattare i numeri: 

0464.491776 - 338.6844577

di Venerdì, 21 Febbraio 2014

Con nota prot. nr. 3089/2012 di data 27 luglio 2012, il Commissariato del Governo per la Provincia di Trento invita a voler presentare le istanze di sospensione temporanea della circolazione per motivi di ordine e sicurezza pubblica ex artt. 6 e 7 del C.d.S. per lo svolgimento di manifestazioni o gare su strade statali e provinciali, anche all’interno del centro abitato per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, con congruo anticipo, almeno 30 giorni prima se intercomunali e 15 giorni prima se si svolge in un solo comune, richiedendo in contemporanea anche il relativo nulla osta all’ente proprietario della strada.
In tal modo il Commissariato del Governo potrà interessare in tempo utile i relativi Comandi di Polizia Municipale e le altre forze di polizia coinvolte nella chiusura della strada stessa, per emettere il provvedimento di chiusura strada per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

di Venerdì, 21 Febbraio 2014

La Comunità Alto Garda e Ledro anche quest'anno intende proporre l'inziativa di educazione ambientale volta alla disincentivazione all'utilizzo di prodotti 'usa e getta' in occasione delle manifestazioni organizzate dalle Associazioni.

Utilità

Con deliberazione n. 29 di data 6 giugno 2012 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, enti pubblici e privati.

L'articolo 16 della L.P. 3 ottobre 2007, n. 15 prevede che per favorire il miglioramento qualitativo del sistema culturale provinciale, la Provincia concede le agevolazioni previste dagli articolo 11, 12, 14 e 15 unicamente ai soggetti culturali qualificati...

La Comunità Alto Garda e Ledro ha previsto l’attivazione di un servizio di consulenza gratuita in tema giuridico-amministrativo e della sicurezza, rivolto a tutte le associazioni della Comunità Alto Garda e Ledro.