Ambiente » Rete di Riserve "Alpi Ledrensi"

Rete di Riserve "Alpi Ledrensi"

di Mercoledì, 19 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 28 Settembre 2015

E' stato firmato digitalmente l'accordo di programma per l'attivazione della Rete di Riserve 'Alpi Ledrensi', una nuova 'raccolta' di aree protette che va ad aggiungersi alle quattro (Brentonico, Monte Bondone-Soprasasso, Alta Val di Cembra-Avisio, Basso Sarca) istituite in Trentino negli ultimi due anni.

www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Il territorio da salvaguardare è compreso nell'area ' Alpi Ledrensi e Judicaria: dalle Dolomiti al Garda', destinata a essere candidata - come da protocollo del 6 settembre - a riserva della biosfera Unesco.

La sottoscrizione è arrivata dopo il via libera da parte dei consigli comunali di Ledro, Riva del Garda, Bondone, Tenno e Storo, delle Assemblee delle Comunità Alto Garda e Ledro e delle Giudicarie, dell'Asuc di Storo, dei Bim Sarca Mincio e Chiese e della Giunta Provinciale.

Obiettivo dell'accordo è quello di assicurare una gestione unitaria e coordinata delle aree protette della Rete Natura 2000 delle Alpi Ledrensi, finalizzata alla tutela attiva e al miglioramento dello stato di conservazione delle emergenze ambientali e alla loro valorizzazione in chiave turistica, educativa e ricreativa.

Per questo saranno organizzati dei tavoli territoriali aperti alla partecipazione attiva degli operatori economici del turismo e degli agricoltori che dovrebbero essere i primi beneficiari dell'Accordo.
Assieme si dovranno individuare strategie e azioni di intervento per tutelare e conservare gli habitati, la flora e la fauna in modo attivo, originale e nuovo attraverso iniziative e progetti utili anche per la promozione sociale ed economica del territorio.

Il progetto partecipato si svolgerà da novembre a marzo 2014, grazie al sostegno finanziario del progetto Eurpeo Life+T.E.N.

'Il Forum della Rete delle Riserve delle Alpi Ledrensi è uno strumento di programmazione che si inserisce bene anche nel percorso di candidatura a Riserva della Biosfera dell'Unesco. Il percorso partecipato creerà momenti utili al confronto costruttivo sulle potenzialità di questo riconoscimento'.

Calendario incontri

FORUM INIZIALE

Presentazione del progetto, raccolta disponibilità e costituzione dei tavoli di lavoro.
Venerdì 8 Novembre 2013, ore 17.30 - Ledro - Centro Sociale Molina

TAVOLI TERRITORIALI

Vision 2020: Agricoltura e Turismo per la tutela e la promozione delle Alpi Ledrensi

Venerdì 15 Novembre

Strategie per lo sviluppo sostenibile delle Alpi Ledrensi

Venerdì 6 Dicembre

3. Le azioni: gli impegni concreti degli operatori e della società civile

Venerdì 17 Gennaio

FORUM FINALE

Marzo 2014

Approvazione:
Strategia per lo sviluppo sostenibile
Carta dei progetti per le Alpi Ledrensi

Tieniti aggiornato con le News:

di Mercoledì, 10 Giugno 2015

La Ponale si rinnova. Avviate le azioni di "restauro" del percorso più famoso della Rete di Riserve: l'antica e vertiginosa strada che ha favorito l'apertura dei territori interni, cambiandone in maniera radicale le sorti e che oggi è importante punto di interesse per visitatori di ogni parte del mondo, si rinnova anche grazie all'importante contributo del Comitato Giacomo Cis.

Per sapere di più visita il sito internet dedicato alla Rete di Riserve Alpi Ledrensi.